lunedì 30 maggio 2011

Non sono sempre ... "rose e fiori" !

Sapevamo che sono moltissime le grotte usate come discariche , ma mai eravamo andati di persona a constatare lo scempio che l'uomo è in grado di fare.
"Occhio non vede, cuore non duole", ma forse poi potrebbe essere la pancia che duole, semmai qualcuno andasse a bere nelle sorgenti che raccolgono le acque che passano anche per questa grotta!
Siamo alla Spluga della Cà dell'Ora, nella zona di Moruri, a quota 430 nelle colline dei Monti Lessini veronesi.
E' una cavità tanto semplice, quanto spettacolare: una calata nel vuoto di 35m atterrando su una conoide posta quasi al centro di un grande salone subcircolare con diametro di circa 30m. Peccato che la conoide sia completamente rivestita di ogni sorta di rifiuto. Tantissime anche le carcasse di animali di piccola-media taglia, forse di provenienza dai vicini allevamenti; sicuramente qualcuno dei tanti cani visiti nelle gabbie della vicina casa è stato buttato qui dentro.
Estremamente pericoloso camminare sul fondo perchè pieno di vetri rotti e lamiere arruggunite; non vi dico poi la puzza delle carogne, per fortuna tutte in avanzato stato di decomposizione, ma sempre estremamente maleodoranti.
Fatte un paio di foto documentative, siamo scappati velocemente fuori a causa dell'odore e di sopraggiunta emicrania. Peccato! La cavità sarebbe bellissima.
Nota d'armo: l'unico spit prsente prima della calata finale è semi-occluso da fango e/o detriti. Chi volesse ridiscendere, consiglio di piantarne un altro oppure rischi un pochettino come abbiamo fatto noi. :-(
San & Sim

3 commenti:

  1. Veramente un'indecenza! Io farei una bella denuncia o segnalazione a chi di dovere adducendo pericolo per la salute pubblica. Chissà che non la ripuliscano o cerchino i responsabili di questo schifo.

    Sarebbe da provare, nn si sà mai che qlc vi dia ascolto (forestali, arpal, wwf e non per ultimi carabinieri....smuovete le acque!

    C'è chi sta peggio comunque..
    http://www.youtube.com/user/fabioliverani

    Un caro saluto...

    Claudio Pia
    www.claudiopia.it

    RispondiElimina
  2. E' giusto documentare, è giusto che tutti vengano a conoscienza!

    http://www.grottacontinua.org/web/wp-content/uploads/2011/05/Nat_Geo_01_20101.pdf

    RispondiElimina
  3. E' giusto documentare, è giusto che tutti vengano a CONOSCENZA!

    http://www.grottacontinua.org/web/wp-content/uploads/2011/05/Nat_Geo_01_20101.pdf

    RispondiElimina