venerdì 15 giugno 2012

SPECIAL MENTION al Banff Mountain Photo Competition !!

Eccezionale riconoscimento per Sandro Sedran e tutto l' S-Team al prestigioso concorso sulla fotografia di montagna organizzato dal canadese Banff Centre, importante centro internazionale di sostegno alle arti multidisciplinari.
Il BANFF MOUNTAIN FESTIVAL può essere considerato alla stessa stregua del nostro prestigioso "Trento Film Festival" solo che si sviluppa coinvolgendo tutte le discipline della documentazione sulla montagna (foto, video, libri, teatro, ecc.) ed ha come risonanza tutto il territorio del Nord America.
Il tema del concorso fotografico di quest'anno era "Mountain Exploration and Adventure" ed i partecipanti dovevano consegnare una sequenza da 2 a 7 fotografie che raccontassero una storia inerente al tema proposto.
http://www.banffcentre.ca/mountainfestival/competitions/photo/
Ebbene la giuria ha assegnato la "SPECIAL MENTION" alla serie di foto speleo da noi proposta con la seguente motivazione: "Le vostre immagini catturano l'attenzione per l'intima descrizione delle difficili condizioni ambientali in cui operate pur mantenendo un livello qualitativo della fotografia molto alto".
 
 
 
La serie premiata.
Le foto sono state fatte nell'ordine in: Milazzo, Veja-Orso, Milazzo, Rana, Rana, Rana, Milazzo

E' anche un riconoscimento alla validità della nostra tecnica del "controluce assistito" che esalta le sezioni delle gallerie ed affascina lo spettatore con la sua spettacolarità.
Per noi speleologi è sempre una enorme soddisfazione quando si riesce ad affermarsi in competizioni che hanno il tema della montagna. La nostra disciplina raramente emerge rispetto alle altre attività "di superficie".
Curioso come nella competizione di quest'anno abbia vinto una serie di foto di montagna scattate in  notturna; segno che il buio affascina!

2 commenti:

  1. E' un grande onore ricevere un riconoscimento di tale spessore, e sarà per me non un punto d'arrivo, ma bensì uno stimolo a perseguire assieme all'S-TEAM ancora maggiori successi e riconoscimenti, portando a conoscenza del popolo della superficie le meravigliose meraviglie, scusate il gioco di parole, che il sottosuolo riserva a pochi eletti chiamati speleologi.
    Un grazie sincero a tutto l'S-TEAM di cui faccio parte per le meravigliose esperienze vissute e condivise assieme.
    Ciao a tutti
    Donato - Speleobordy
    S-TEAM

    RispondiElimina
  2. Grande notizia, un riconoscimento del genere sarebbe da schiaffarlo in faccia a qualcuno ma tutto sommato è meglio che ce lo godiamo noi.
    Fatiche, freddo, attese, rimproveri ci hanno sempre più uniti ed ora cominciano anche ad essere ripagate con delle grosse soddisfazioni.
    Complimenti a tutti noi dell'S-TEAM siamo una grande squadra.
    Ciao a tutti.
    Damiano.

    RispondiElimina