lunedì 9 marzo 2009

Buso della Pisatela

Squadra fotografica rinnovata per quest'uscita in Pissy. Oltre ai veterani San, Simo, Damiano e Piergiorgio, si sono aggiunti Bonny e Gian (già esperti in materia) per rimpiazzare le defezioni di Donato ed Alberto R.
Lo scopo era quello di fotografare dall'ingresso fino alla Sala della F-Rana, con particolari attenzioni alle grandi sale ed allo Stargate. Scopo finale la pubblicazione dell'itinerario nel nuovo libro in preparazione.
Grazie al grandangolo 10-22mm montato sulla mia Canon, siamo riusciti a rendere alla perfezione la vastità degli ambienti. Questa la Sala dell'Orda ...
... e questa la Sala delle Mogli
Bello anche lo Stargate dal lato a valle ...
... e la splendida galleria nera prima della sala terminale.
Dobbiamo lavorare molto sulla posizione degli speleologi. Nonostante la foto seguente sia perfetta come illuminazione e tecnica, la visione di quei due culi per aria non è certo il massimo del bel-vedere!! Colpa mia, che dovevo farli girare.
Notare la schiuma della piena ancora appesa sul soffitto!

Una volta usciti, ci siamo fatti un giretto alla vicina Spluga del Barbeta, splendida grotta con due pozzi da circa 8 e 15 m sul cui fondo spira una bella corrente d'aria ed una fessura invitante è in attesa di essere allargata.
Prima, però, ci vorrebbe una veloce pulizia del fondo del primo pozzo dove sono state gettate numerose cartucce vuote dai cacciatori. Bella, con un ingresso così meritebbe maggiori profondità.
Tutte le foto della giornata: clicca qui.

San

5 commenti:

  1. Belle foto (come sempre) ragazzi! Bel grandangolo per riuscire ad immortalare Sala delle Mogli nella sua quasi totalità! E poi mi sono piaciuti moooolto i due sorrisi verticali dell'ultima! Hihihi..
    Laura

    RispondiElimina
  2. Bellissime come sempre, mi dispiace molto di non essere venuto, anche perché non ci sono mai stato e avrei avuto piacere di conoscerla.
    Ambienti molto interessanti e foto sempre belle anche senza di me e Donato (nel lavoro uso spesso un detto: Tutti utili, nessuno indispensabile. Anche in questo caso si dimostra la sua validità)
    Spero venga programmata una prossima uscita ancora qui, questa volta per esserci.
    Ciao
    Alberto R.

    RispondiElimina
  3. Ottime le foto dei saloni che con tutte quelle "motte e buse" sono una rogna da fotografare.
    Bellissime anche quelle con l'acqua (ormai Sandro è un'esperto).
    Bravi anche i due neo modelli e uomini/luce alla loro prima ufficiale.
    Come chicca finale la Spluga del Barbeta con due bei pozzi e tanti fossili in fondo speriamo tanto si possa andare avanti.
    E come finale tutti al Bar Rana per una bruschetta in compagnia.
    Proprio una bella giornata.
    Ciao a tutti Damiano.

    RispondiElimina
  4. Non montatevi la testa, Donato è sempre in agguato. Dopo tutto quello che mi siete costati di birre fino ad oggi, alla prossima devo per forza esserci e poi devo sempre ri-affrontare i miei incubi, per chi non sa, la Pisatela è stata diversi anni fa tra le mie prime esperienze sia di grotta che di verticale ed affrontare lo spaccameningi (contrapposizione alta in forra) all'epoca non è stato psicologicamente facile. Comunque, come sempre belle foto e bravi i modelli. Ciao Donato

    RispondiElimina
  5. Bella quella dei due speleo di culo, sembra che gli siano cadute le chiavi della macchina nell’acqua!!
    Lucia

    RispondiElimina