lunedì 12 giugno 2017

Ultimo "lunedì in Pisatela": Ramo del Castello

"Ultimo" perchè finalmente abbiamo completato la documentazione fotografica di tutti i rami del Buso della Pisatela. Come al solito ci siamo presi ferie da lavoro (goduria!) per andare nel Ramo Sinistro della Cascata che poi cambia nome in Ramo del Castello.



Un paio di defezioni dell'ultimo momento sono state quasi provvidenziali perchè la nostra permanenza, gruppo di 5 persone, è stata di 8 ore, più tempo del previsto, dato che il ramo era parecchio lungo e lontano dall'ingresso inferiore. In più, non comparendo ancora sul rilievo, non potevamo farci un'idea dei tempi, nonostante ci fossimo già stati anni fa durante le riprese video per il documentario "Rana-Pisatela 40km".
Oggi abbiamo avuto pure la piacevole e "colorita" compagnia della Alessandra, new entry nella nostra squadra grazie alla vicinanza geografica abitativa.
Abbastanza spediti arriviamo a bypassare lo Stargate per la via alta e poi via a manetta per tutto il Ramo Giacobbi, tanto che l'Alessandra non aveva neanche il tempo di godersi le splendide morfologie di questo tratto di grotta.
Imbocchiamo il Ramo Sinistro della Cascata ed iniziamo a fare foto nei saloni fossili in zona Matrioska. Dopo il secondo bypass scavato iniziano le belle concrezioni del Ramo del Castello.

Sala Matrioska

Il castello

Percorriamo tutto il ramo in cerca di zone particolarmente meritevoli delle nostre attenzioni fotografiche, ma sostanzialmente la galleria è sempre con soffitto piatto e fondo ingombro di massi crollati. Rare le concrezioni e raramente di torna a vedere il ruscello che scorre sotto tutti i detriti.
Non appena iniziamo la via del ritorno, ecco che il pensiero va immediatamente a quale bruschetta ci prenderemo al Bar Faedo!


Via veloci nuovamente per Giacobbi, bagno nel lago Stargate per velocizzare i tempi di uscita e siamo fuori tutti verso le 17:30, giusto l'orario di chiusura dell'ufficio. Bòn, per oggi abbiamo "lavorato" e ci meritiamo il premio. Quasi un infarto generale quando, arrivati alla bar, ci avvisano che il forno è occupato e forse non può cucinarci le bruschette! Panico generale! Per fortuna era già finito tutto ed il forno era già bello caldo per noi.

S-Team di oggi, da sinistra: Filippo, Giorgio, Alessandra, Junior, San





Nessun commento:

Posta un commento