lunedì 29 maggio 2017

Mitjina Jama - Kristalna Dvorana

Prevista pioggia: salta la grotta con pozzo a cielo aperto e la fortuna (che si chiama Claudio) riesce a farci riaprire, all'ultimo momento,  la Mitjina Jama per completare la documentazione fotografica del tratto mancante, quello della Kristalna Dvorana (Sala dei Cristalli).




Smette pure di piovere il tempo necessario per entrare tutti in grotta e ci avviamo veloci nella Velika Dvorana, dove ci eravamo fermati la volta precedente.
Da qui iniziano numerosi tratti fangosi che ci lorderanno non poco,  ma la bellezza della grotta compenserà il patimento.
Anche se questa volta abbiamo con noi il rilievo, ci sono tante diramazioni non segnate e l'incognita su cosa c'è oltre, e soprattutto se ne varrà la pena infilarsi dentro, ci assillerà per tutta la giornata.
Un primo rametto merita solo per un bel laghetto racchiuso da barriera calcitica; oltre è abbastanza anonimo. Per continuare si passa lungamente su stretti passaggi tra le concrezioni fino a sbucare in ambienti più grandi dove iniziamo a vedere le cristallizzazioni sul letto del ruscello, a gustarci gli occhi e fare foto.


Particolarissimi i blocchi di argilla poligonale, in parte cristallizzati. Più avanti gli ambienti si fanno più grandi e presto si giunge al temine della grotta.
Il ritorno, con calma, facendo foto in alcuni punti individuati all'andata.


All'uscita non piove e decidiamo di fare quattro passi per raggiungere il torrente Jezerina e lavare tutta la roba. Ci voleva, proprio!


Aperitivo da Zigante e cena da Mahnic assieme agli amici del "Trevisiol" di Vicenza, in zona Trieste per un corso interno di tecnica.



Nessun commento:

Posta un commento