lunedì 16 maggio 2016

Lunedì al Buso della Pisatela tris

Continua la serie dei lunedì in Pisatela per andare avanti con la documentazione fotografica di questa splendida grotta.
Questa volta dovevamo andare al Ramo Sinistro della Cascata e Ramo del Castello, ma tutti i componenti della squadra lamentavano acciacchi, stanchezza e doloretti vari, residui dell'attività del giorno prima (chi grotta, chi montagna, chi lavoro). Abbiamo quindi ridimensionato gli obbiettivi e limitato fino alla prima parte del Ramo della Cascata.

Ramo Giacobbi, tratto a monte della Sala Bianca

Dalle piogge dei giorni precedenti la Pisatela era bella carica d'acqua, aumentando così la bellezza delle sue gallerie, ma anche la quantità di fango all'ingresso e nel by-pass alto dello Stargate.
Risalendo il Ramo Giacobbi abbiamo trovato schiuma in luoghi impensabili; ci deve essere stata una piena pazzesca nei giorni scorsi. L'acqua normalmente scorre attraverso zone di crollo, ma con alte portate non ce la fa e straripa lateralmente andando sopra zone dove di solito non si vede mai.
Un paio di foto in zone d'ispirazione per Sandro e poi c'infiliamo nello stretto ed alto meandro del Ramo della Cascata.

Ramo della Cascata, il passaggio della concrezione che ostruisce la galleria

Ci fermiamo a fare merenda e foto varie al suo termine, sotto un lungo specchio di faglia al cui termine parte il Ramo Sinistro della Cascata. A stare fermi ci infreddoliamo non poco, per cui ritorniamo sui nostri passi deviando per il salone Tira Bora dove rifacciamo la foto alla sua parte bassa rendendo al meglio le sue dimensioni e pendenze.

Salone Tira Bora inferiore

Allo Stargate Filippo e Junior optano per fare il bagno fino al petto; Massi e San preferiscono il by-pass alto per restare asciutti.
Tutto si conclude come al solito davanti a birra e bruschetta nella Bruschetteria Faedo, aperta giusta giusta due minuti prima del nostro arrivo.

S-Team di oggi, da sopra: Filippo, Massi, Junior, San

Nessun commento:

Posta un commento