domenica 21 giugno 2015

Svelato lo scrigno della Val Maor

La forra della Val Maor, situata nei pressi di Mel (BL), è famosa tra i torrentisti per la sua bellezza e l'assenza di difficoltà tecniche, dato che è considerata l'ideale per le prime esperienze di canyoning.
Essa possiede un tratto del suo percorso dove l'acqua ha scavato uno stretto e profondo canyon spostandosi lateralmente. Questo spostamento impedisce alla luce esterna di arrivare fino al fondo creando un ambiente buio simile a quello di una grotta.
Proprio in questo punto si registra il passaggio tra le stratificazioni di Marna della Vena D'Oro e la Scaglia Cinerea, reso eccezionalmente suggestivo dal lavoro di levigazione svolto dall'acqua.
Chi passa di qua forse non si rende neanche conto della bellezza del luogo, occultato dalle tenebre, talmente impegnati nell'avanzare, magari anche senza luce frontale.
Solamente una squadra di speleo-fotografi poteva portare alla luce questo luogo magico per farlo ammirare al mondo.




Purtroppo ha piovuto nei giorni precedenti e l'acqua non era limpida, anzi, pure un po' puzzolente. La portata alla partenza era bassa, ma poi, durante il percorso, con la somma di altri arrivi, ci siamo accorti che era maggiore di quella trovata la volta precedente, facendo aumentare la precauzione in qualcuno degli scivoli presenti nella seconda parte.
La forra è unica nel suo genere per via delle rocce che attraversa; si tratta di calcari marnosi e marne multicolori, con alcune sottili intercalazioni di calcare, che si sono formate con l'apporto di sedimenti provenienti da correnti cosiddette "di torbida".
Clicca qui per leggere la descrizione dell'itinerario e visionare il video realizzato lo scorso anno.





Conclusione in bellezza con cena medioevale alla locanda del Castello di Zumelle, dove siamo arrivati con un paio d'ore di ritardo rispetto all'orario che gli avevamo comunicato. Ma non importa: la cena in un ambiente a tema è stata deliziosa! Il castello ha ufficialmente riaperto al pubblico con la stagione 2015 ed offre simpatiche ed interessanti esperienze di vita medioevale con tutto il personale in costume d'epoca. Merita!


2 commenti:

  1. Uno spettacolo incredibile, felice d'esserci stato e bramoso di ritornarci.
    Ciao
    Maestro Ciop

    RispondiElimina