domenica 15 marzo 2015

Supernova

Un'altra delle grotte chiuse gestite dalla "Boegan" e cui abbiamo accesso grazie al consiglio e disponibilità del Giannetti. Organizza l'uscita "Radicio" che, sotto la supervisione di Denis, si occupa pure dell'armo.
Il P65 iniziale si divide in tre parti: la prima è un 5m su clanfe, la seconda un bel tubo ellittico 2x4 di almeno 30m e la terza su un grande camino dalle pareti concrezionate.

Alla base del pozzo la prosecuzione è su stretti passaggi in mezzo a colate con un paio di saltini da fare in corda. Risalita di circa 10m con un paio di passaggi belli stretti e poi finalmente si sbuca in ambienti più grandi e comodi.
Non siamo riusciti a percorrerla tutta dato che ci sono stati un po' di problemi nella progressione in quanto, quella che ci era stata descritta come un grande galleriona, in realtà era più simile ad una forra con sprofondamenti da armare e risalita finale non così evidente.
Anche come bellezza non abbiamo riscontrato nulla di più rispetto allo standard delle grotte in Carso pur avendo numerose piccole eccentriche. L'unica cosa straordinaria sono state le numerose concrezioni "a palla" da cui pendevano dei piccoli tubolari.




Conclusione alla grande nella Kantina di Sezana.

S-Team di oggi: "Radicio", Simona, Nadia, Denis, Donato, Sandro

Nessun commento:

Posta un commento