domenica 29 marzo 2015

Novokrajska Jama: troppa acqua

"Ambienti giganteschi con dei portali a più ingressi a cui l'Abisso Vigant fa un baffo" ecco come Mauro Kraus ci aveva presentato questa grotta; chiaro quindi che le aspettative erano altissime.
Arrivati a Novokracine, passando per la Croazia e facendo due volte la frontiera, vediamo che il torrente che entra in grotta ha una bella portata d'acqua; Mauro dice che l'ha sempre visto in secca ....
Arrivati al portale d'ingresso, il torrente vi entra con rapide e cascate costringendoci a disarrampicate e qualche armo fuori programma per cercare di stare il più possibile fuori dall'acqua.


Il lago in corrispondenza del primo portale è molto alto e Mauro arma un traverso che ci fa passare col culo a pelo dell'acqua. 
Da questo punto in poi lo scenario è grandioso: un'alta forra sotterranea illuminata da due grandi sprofondamenti del soffitto della grotta. 


Dopo la seconda finestra il torrente entra nella grotta vera e propria con un restringimento occluso da grossi massi dove Irena fa una doccia fuori programma finendo sotto una cascata.
Il lago sottostante il P5 ha livelli di almeno un metro oltre il normale e Mauro tenta un traverso dalla parte opposta a quella tradizionale (ora sotto cascata! di solito non c'è la cascata!), ma poi desiste a causa dell'acqua troppo alta.


Tornando indietro un raggio di sole illumina il fondo creando una luce veramente suggestiva.
Torneremo sicuramente; troppo bello questo posto! Grazie Mauro.

S-Team di oggi, dietro da sinistra: Massimiliano, Mauro
Davanti: Sandro, Irena, Mario, Simona



Nessun commento:

Posta un commento