domenica 28 dicembre 2014

Buso della Rana - Ramo Trevisiol

Ultima uscita dell'anno dedicata al nostro grande "amore", il Buso della Rana, parecchio trascurato dopo il tour de force fatto in occasione della realizzazione delle riprese video per il documentario "Rana-Pisatela 40km".
Sembra incredibile, ma non avevamo mai documentato uno dei principali rami della grotta; l'occasione era buona anche per prendere coscienza delle difficoltà del Ramo Trevisiol in vista della gita CAI Dolo del prossimo anno.


La nevicata della sera prima ha reso magico l'ingresso della grotta: che spettacolo! Sandro scatta a raffica, ma ne pagherà le conseguenze: macchina raffreddata e, una volta in grotta, la grande differenza di temperatura tra fuori e dentro (circa 14°C) ha fatto appannare tutto costringendo a riscaldarla dentro la tuta per almeno un quarto d'ora.
Non sono tantissimi i posti meritevoli d'essere fotografati; il ramo scorre via abbastanza anonimo, ma ogni tanto regala qualche bellezza come la lunga faglia ed angoli concrezionati.




Nella Sala della Trema, mentre ci stiamo preprando a fare foto, sfioriamo la tragedia. A Donato viene a mancare il macigno su cui stava in piedi e precipita insieme ad esso. Fortunatamente il sacco speleo che ha sulle spalle gli protegge la schiena, ma non gli evita di cadere pesantemente su una chiappa. Gran botta, ma poteva andare decisamente peggio.
Conclusione come da copione: Bar Rana con tostoni, bruschette, patatine ed ottima birra.

S-foradetesta-Team di oggi: Tai Lung, Simo, Maestro Ciop. El San



1 commento:

  1. Mi spiace per Ciop che si è ammaccato le ciap, comunque la Rana resta la mia grotta preferita.
    Bravi.

    RispondiElimina