domenica 12 ottobre 2014

Grotte del Paranco e Orso

Ritorniamo in queste due facili grotte per rifare alcune foto che andranno poi nel prossimo libro di Sandro. Rifare foto per due motivi: il primo, intuibile, è di sfruttare le attrezzature di ultima generazione (macchina e luci) per ottenere il massimo dagli ambienti grandi della grotta dell'Orso. Il secondo motivo è quello di fare foto "eticamente" compatibili con una corretta frequentazione del mondo ipogeo e cioè il rispetto delle concrezioni. Le foto con gli speleologi sopra le concrezioni sono inaccettabili, dato che trasmettono un messaggio negativo: si può montare sopra di esse! Inutile raccontare ai gitanti di avere rispetto, non toccare, ecc... quando poi siamo noi i primi a mostrare che ci comportiamo in maniera completamente opposta. Speleofotografi: meditate!
Per questo secondo motivo siamo tornati alla splendida Grotta del Paranco, piccola, ma molto concrezionata, per rifotografare il salone e qualche altre zona che mancava.




Purtroppo abbiamo dovuto constatare che continuano ad esistere degli idioti che non sanno far altro che lasciare il segno della inettitudine: una scarburata (ma basta!) e le iniziali di due nomi racchiuse nel classico cuoricino con la freccia (ancora?) incise su una colata! Questa grotta è ancora integra e pulita: lasciamola così com'è, nella sua splendida e naturale bellezza.
Splendido pranzo alla Trattoria Sociale di Gabrovizza e poi via a digerire con passeggiata alla Grotta dell'Orso con il suo incredibile e meraviglioso tunnel "autostradale".



Un team numeroso ha consentito di realizzare tanti splendidi scatti, frutto del lavoro di tutti e nove gli speleo presenti oggi.

Da Sinistra: Valentina, Pier Giorgio "Cagnotto", "Sasha", "Sir Cip", Chiara, Simona, Massi, Sara, "El San"

https://www.flickr.com/photos/33574189@N05/sets/72157629599774985/ Tutte le foto della Grotta del Paranco (anche quelle delle volte precedenti)


https://www.flickr.com/photos/33574189@N05/sets/72157629599774985/ Qui le poche foto della Grotta dell'Orso



1 commento:

  1. Cagnotto???
    Questa mi é nuova.
    Belle foto, bravi.
    Ciao
    Donato

    RispondiElimina