domenica 14 settembre 2014

Gita CAI alla Grotta del Calgeròn

La gita, organizzata per il CAI di Dolo, ha avuto una grande partecipazione grazie all'Alpinismo Giovanile del CAI di Mirano che si è aggregato con un nutrito numero di ragazzi ed adulti. In tutto eravamo in 40, di cui 16 minori.
Sul sentiero d'avvicinamento
 
  Ci si cambia davanti all'ingresso
 Il San Traghettatore
Il passaggio più divertente per i ragazzi

Le abbondanti piogge dell'ultimo periodo ci hanno costretto ad usare il canotto già sul lago dell'ingresso e poi anche sul terzo lago dove l'acqua arrivava fin quasi al petto di un adulto. tutto questo non ha fatto altro che aumentare le emozioni per i giovani speleologi.
Ci siamo divisi in due gruppi: quello dei ragazzi ha fatto solo il ramo principale fino al Lago Roner, mentre l'altro è arrivato fino al temine del tunnel di sabbia che teminava su sifone allagato.
Ci sono stati 5 "dispersi", a causa di un malinteso verbale: "andate pure avanti", si ma non "avanti" fino al termine della grotta! Fatto sta che i 5 dovevano stare con il primo gruppo e si sono persi la deviazione per le parti più fonde della grott e sono poi stati recuperati dal secondo gruppo. 
Molti dei ragazzi hanno poi smesso di arrampicare per eveitare l'acqua e si sono buttati senza farsi troppi problemi e divertendosi come matti.





Quando si vede la gioia e la contentenzza dei partecipanti, allora siamo ben felici di "perdere" qualche domenica per far provare anche gli altri le belle emozioni del fare speleologia.
S-Team di oggi: Simona, Sandro, Alessandro, Lara, Piergiorgio.
Foto: CAI Mirano

Nessun commento:

Posta un commento