mercoledì 24 settembre 2014

Buso della Neve - il progetto video

E' iniziata quest'anno la raccolta di immagini video per la realizzazione di un documentario che dovrebbe concludersi in autunno 2015 ed essere presentato durante il 2016.
Il Buso della Neve è una grotta unica nel suo genere, grazie alla presenza di un ghiacciaio pensile che nella sua parte inferiore si protende sopra un pozzo da 60 metri restando sospeso a mezz'aria.
Le emozioni provate dagli speleologi che lo percorrono non possono essere descritte dalle parole, ma meritano assolutamente di essere vissute. Nel documentario cercheremo di farle provare anche a chi non ha mai visitato la grotta.
La cavità per ora raggiunge solamente poco oltre i 200 metri di profondità, ma finora le esplorazioni sono state bloccate dal tappo di neve che per decenni ha impedito l'accesso alle zone più profonde.
Il potenziale è enorme; nell'estate 2014 il Gruppo Grotte Schio ha predisposto un tubo che dovrebbe consentire l'accesso anche nel caso di abbondanti nevicate invernali. Sono pure iniziati dei lavori di scavo nell'immensa frana di Sala Zero, una risalita nella Sala Mediana ed una rivisitazione del ramo che porta al fondo per pianificare le esplorazioni dell'anno prossimo.


Riprese: Simona Tuzzato, Massimiliano Lazzari, Sandro Sedran
Luci: Alberto Rossetto, Donato Bordignon, Alessandro Pittarella, Giulio Carollo
Montaggio: Sandro Sedran
Musica: Iliakulakow - Epic Orchestral Trailer

Nessun commento:

Posta un commento