domenica 6 aprile 2014

Meraviglioso Abisso Vigant

Acqua, marmitte giganti, pozzone da 80, colate, condotte dalle belle forme e gallerione finale per una grotta che merita assolutamente d'essere vista almeno una volta nella vita di uno speleologo. E se ci aggiungiamo pure la totale assenza di fango? Il top!
C'eravamo stati ben cinque anni fa, ma solo fino alla base del P80; da quella volta ci eravamo proposti di tornare fino al fondo ed anche questa volta, come la precedente, abbiamo approfittato della stesura dei nuovi fittoni sui salti dal P80 fino alla condotta che conduce fondo di -250, che ci hanno facilitato non poco le fasi d'armo.
Purtroppo in grotte articolate come questa, armare, fotografare e disarmare porta via un sacco di tempo ed è così che siamo stati dentro 11 ore.
Ci siamo concentrati nel fotografare le zone più basse, quelle che mancavano. Sandro voleva rifotografare il P80 dal basso, ma le batterie dei fari erano ormai scariche; torneremo... anche per completare le riprese video.
 il ramo attivo al termine della sequenza di pozzi

 gallerione terminale e "raggi di sole temporanei"

"Tragedia" una volta usciti dalla grotta! Finito di cambiarci, arriviamo alle 21:30 al ristorante i Templari del Terminal Grotte che ci dice che la cucina è chiusa! Aaaaagh! No' se magna! Andiamo al Bar Panorama: chiuso! L'unica speranza è trovare qualcosa giù a Tarcento e fortunatamente becchiamo un'ottima pizzeria aperta. Fiuuuu... siamo salvi!
La novità di questa giornata è stata la partecipazione di Giulio Carollo da Vicenza che si può quindi fregiare del titolo di "s-teammiano" ad honorem per meriti conquistati sul campo. Crediamo ed auspichiamo tutti che questa sua partecipazione sia la prima di tante altre; abbiamo bisogno di gente in gamba come lui.

S-Team di oggi: San, Massi, Sara, Simo e Giulio in prima linea

 Il rilievo della grotta (tratto dal sito del Catasto Grotte FVG)

Nessun commento:

Posta un commento