domenica 30 marzo 2014

Grotta Plutone e Fessura del Vento

E dopo la GESSATA (il precedente giro a Monte Mauro e la Grotta della chiesa di Gaibola) è arrivata pure la TRIESTATA, una due giorni che abbiamo passato a cavallo del confine tra Italia e Slovenia.
Partiti in sette (Alberto, Alessandro, Damiano, Donato, Massimiliano, Sandro e Simona) alle 7.15 di sabato 29/03 da Mestre, ci siamo diretti verso Basovizza (TS) per la TERZA colazione per poi arrivare all’ingresso della Grotta Plutone, impropriamente chiamata "grotta" dato che si tratta di uno splendido "abisso" che si apre con un pozzone a cielo aperto da 110m. Lo scopo per quest’uscita era di fare delle riprese del pozzo e dei passaggi più interessanti usando soprattutto la nostra nuova action cam (la gopro hero 3+ black edition), non ci siamo negati però di fare qualche foto, tra le quali la più impegnativa è stata quella di gruppo, dato che sta diventando infatti sempre più difficile trovare nuove coreografie!

Da ore 12 in senso orario: Donato, Alberto, Alessandro, Massimiliano, Sandro, Simona, Damiano
Abbiamo iniziato ad armare la discesa alle 10.45, finito di disarmare alle 17.30 circa, per poi andare a rilassarci per qualche momento a Ocizla (Slovenia) nell’ostello che avevamo prenotato: l’hostel “Ociski Raj”, nuovissimo e molto confortevole lo useremo sicuramente per le prossime uscite in quella zona! Nel frattempo ci ha raggiunto anche Sara per partecipare all’uscita del giorno successivo.
Lavati e profumati (o meglio, lavata e profumata visto che l’unica a lavarsi è stata Simona, i veri speleologi non si vergognano dell’odore della loro passione!) ci siamo fiondati alla birreria Mahnic di Kozina per recuperare (con gli interessi) ogni singolo grammo perso durante la giornata!
Domenica mattina siamo tornati verso Basovizza per la colazione dove abbiamo incontrato Mauro e Gianni che ci hanno fatto da guida nella Fessura Del Vento in Val Rosandra. Abbiamo lasciato le macchine alle 10.30 per raggiungere l’ingresso alle 10.45 circa; inizialmente la grotta, molto fangosa,  si rivela interessante per le sue forme, per poi dare il meglio di se nel tratto finale composto da fantastiche gallerie freatiche seguite da un laminatoio bagnato ed in fine una saletta riccamente concrezionata. Siamo rimasti piacevolmente meravigliati inoltre dall’abbondante presenza di “dischi”, delle concrezioni molto rare! Ci siamo così convinti di dover tornare in questa grotta piena di sorprese per fotografarla per bene!
In alto: Alberto. Fila centrale da sx: Donato, Damiano, Massi, Sara, Mauro
Davanti in basso: Alessandro, San, Simo. Foto di Gianni Benedetti

Una volta usciti dalla grotta (ore 15.45) ci godiamo la vista su Trieste e torniamo alle macchine dove un improvviso attacco di creatività da vita ad un’altra foto di gruppo fuori dal comune!
Da sinistra: Donato Bordignon, Sandro Sedran, Damiano Sfriso,Sara Farnea, 
Massimiliano Lazzari, Alessandro Pittarella, Simona Tuzzato , Alberto Rossetto

Insolita, per noi, uscita "da turisti"; niente foto ne video, solo una ricognizione in relax lungo il ramo principale per programmare la futura documentazione fotografica.
Soddisfatti, ci avviamo verso il ristorante consigliatoci da Mauro: il “Bzku” a Divaca, posticino accogliente e con buona cucina!
Felicemente sazi ci avviamo verso casa per il meritato riposo!
Junior (Alessandro)

Appena finiremo il montaggio, pubblicheremo pure il filmato.

1 commento:

  1. bellissima - secondo me geniale - la seconda foto di gruppo


    :D

    RispondiElimina