domenica 9 marzo 2014

Bus de la Genziana

Dopo tante insistenze, abbiamo ceduto alla richiesta di "Radicio" (alias Barbara Grillo) di andare a fotografare la zona del P70 e parte inziale della forra sottostante situate tra le quote di -350 e -450.
Servono foto per la prossima pubblicazione di un opuscolo su questa grotta a cura del Corpo Forestale dell Stato (ricordiamo che la Genziana fa parte di una sua riserva) e pure noi volevamo dare il nostro contributo.
Beh, ci avevano detto che era bello, ma la realtà ha superato ogni aspettativa! Il P70 è tra i migliori pozzi che abbiamo visto e la forra che ne segue è un tripudio di cascatelle e pozze limpide racchiuse in una roccia bianca: spettacolari. Tutta un'altra grotta rispetto alla parte scura e fangosa che la precede.

P70 da sopra e da sotto 

 la forra dopo il P70

Ce la siamo presa con molta calma, come nostro solito, collezionando ben 12 ore di permanenza in grotta. Curiosamente, le parti più impegnative non sono stati i pozzi principali (P45,P30,P60,P70), ma alcuni dei tanti traversi armati in modo non ottimale che personalmente ci hanno fatto sprecare molte energie.
Al gruppo del P70 (6+1) si sono accodati pure Alberto e Donato che hanno fatto "da balia" ad Alessandro affinchè facesse esperienza di grotte verticali. Bravissimo, se tenete conto che è solo alla sua terza grotta con pozzi ed ha una sola palestra speleo come istruzione di base.

Donato, Alberto, Alessandro

Abbiamo individuato assieme a Radicio altri posti da documentare e sarà facile che torneremo ai primi di aprile.
Niente foto di gruppo! Non c'è venuto in mente di farla fintanto che eravamo tutti assieme. Laura ed Angela si sono fermate al P70 per poi tornare indietro. Pierga è partito come un missile dopo aver fatto l'ultima foto ed i tre che si sono fermati al salone li abbiamo visti solo alle macchine mentre ci cambiavamo per entrare. Pazienza ...
E quindi ecco il gruppetto superstite: Radicio, San e Simo

 Tutte le foto della Genziana (anche quelle fatte anni fa) le trovi cliccando qui 

1 commento:

  1. Belle foto e bella gente.
    Per noi, ottima uscita didattica con "allievo".
    Direi che Junior, visto e considerato che è agli inizi, è stato.....BRAVOOOOO.
    Junior, dimmi la verità: ma quanto ti sei cagato sotto a buttarti fuori a penzoloni nel vuoto?
    Ha, ha, ha.....
    Sandro, Junior ha una foto da mandarti del nostro gruppetto fatta all'uscita prima di cambiarci.
    Ciao a tutti

    RispondiElimina