domenica 29 dicembre 2013

Planinska Jama

Non ci stancheremo mai di tornare in questa grotta, almeno fino a quando non avremo percorso per intero tutti i suoi rami.
La sua eccezionalità sta nella presenza della confluenza sotterranea di due fiumi (FIUMI, non torrentelli!) all'interno di grandiose gallerie: il Pivka, proveniente dalle grotte di Postumia, ed il Rak, proveniente dal polje di Cerknika e da Rakov Skocjan.
Questa volta abbiamo risalito il Rak percorrendo la ferrata che corre alta sul fiume per un centinaio di metri. Impressionante guardarsi intorno e vedere solo che nero, da quanto grande è la galleria, col suggestivo rimbombo della cascata che il fiume compie più avanti.



Siamo saliti nel ramo Katernov dove abbiamo percorso un'alta diaclasi, a tratti concrezionata, che porta su una finestra che si affaccia sul corso del Pivka.



Tornati al fiume Rak, abbiamo immortalato la cascata da varie posizioni e ci siamo infilati poi nel ramo Rudolfov, un attivo fangoso e di scarso interesse a parte qualche piccolo proteo.
Tornati al Rak ci siamo sbizzarriti con le foto alle rapide ed ai grandi ambienti. Più avanti si può andare con i gommoni solo d'estate quando il fiume è in magra; torneremo.


Scoccia un po' dover pagare la guida (25€ a testa), ma gli ambienti sono unici e difficilmente riscontrabili da altre parti con simili dimensioni e con fiumi con così tanta acqua.
Primo test della Gopro Hero3+ in grotta: vi faremo sapere ...

S-Team di oggi, da sinistra: 
Sandro, Damiano, Alberto, 3 componenti del gruppo di Planina, Simona, Chiara, Alessandro

Conclusione in bellezza alla gostlina Portus di Unec.





Nessun commento:

Posta un commento