lunedì 9 dicembre 2013

Gli insetti della Grotta dell'Elmo

Durante l'uscita alla Grotta dell'Elmo, mentre la squadra fotografica si dedicava alla documentazione dei luoghi più suggestivi della sala del fondo, Damiano se ne restava da solo in disparte, attratto da chissà che sulla sommità della conoide detritica che si trova alla base del P78 d'accesso.


Dove noi ci avevamo tranquillamente camminato sopra, c'è un mini-mondo pieno di vita con insetti di ogni specie e dimensione. La luce esterna riesce ad arrivare fino a qui ed in questo luogo s'incrociano insetti troglofili (che si trovano pure all'esterno) e troglobi (che vivono esclusivamente in ambiente ipogeo). I primi sono facilmente identificabili per via delle colorazioni scure o addirittura sgargianti; i secondi hanno la caratteristica depigmentazione che li fa apparire di colore biancastro, a volte quasi trasparente.
Purtroppo non c'intendiamo di fauna insettivora e se tra chi ci legge ci fosse qualcuno che potesse indicarci i nomi delle bestie che compaiono nel filmato, gliene saremmo molto grati.
San

Le note dell'autore:
La caratteristica di questa grotta è il pozzo iniziale a cielo aperto di 78 metri; essa mi ricorda la tanto amata Grotta Noè e già questo mi ha fatto pensare una cosa: "pozzo a cielo aperto" = "cono detritico" e "cono detritico" = "insetti ed animaletti vari" e tutti all'S-Team sanno della mia passione per queste creature.
Anche se la stagione non era quella giusta metto nel sacco la mia compatta (Nikon Coolpix AW100), tanto è piccola e poi non si sa mai. Mai questa decisione è stata più azzeccata.
Una volta sceso sul fondo del pozzo mi accorgo di uno bellissimo scarabeo verde; un po' più in là c'erano delle lumachine e poi ragni, millepiedi ecc. ecc... Insomma non ho capito più niente e mi sono affrettato a tirar fuori la compatta.
Eravamo in sei quindi, anche se mi appartavo, Sandro non aveva problemi a fotografare i bellissimi ambienti (scopo dell'uscita).
Fatti un paio di scatti ho schiacciato per caso il pulsantino per le riprese (non ci avevo mai pensato di usarlo da quando ho comprato la macchina) e mi si è aperto un nuovo mondo.
Ho "giocato" così a fare il regista per un giorno (di solito lo fa la Simona che è molto meglio di me) sino all'esaurimento della batteria. Soddisfatto mi sono riunito al gruppo a dare una mano per le ultime foto.
Il problema è arrivato una volta a casa quando ho scaricato il tutto sul computer; questi (essendo dell'era mesozoica) si è completamente rifiutato di mostrarmi le immagini in Full-HD e quindi ho dovuto chiedere aiuto a Sandro che ha montato il tutto assieme alla Simona che ha scelto la musica.
È la mia prima volta da cameraman e non tocca a me dare dei giudizi ma mi ritengo molto soddisfatto e forse ci riproverò, ma questa è un'altra storia.
Ciaociaociao Damiano.
Un grosso grazie a Sandro e Simona per l'aiuto senza di loro tutto quanto sarebbe rimasto nel mio computer per sempre.



2 commenti:

  1. Complimenti Damiano, proprio bello. E simpatico anche il montaggio.
    Maestro Cip

    RispondiElimina
  2. Complimenti, molto simpatico e grazioso il filmato. C'è molta vita anche nelle profondità!

    RispondiElimina