venerdì 15 novembre 2013

Serata Rana-Pisatela a Schio

Oltre 100 spettatori hanno assistito alla serata su Rana-Pisatela organizzata dal Gruppo Grotte nella sede del CAI di Schio.
Panico prima dell'inizio: il proiettore fisso non vuole saperne di trasmettere il segnale, indipendentemente che provenga dal pc o dal lettore blue-ray/dvd. Per fortuna c'è un proiettore d'emergenza e risolviamo in fretta l'inconveniente; peccato che la qualità sia notevolmente inferiore.
Parte Leonardo Busellato, uno dei "veci" del gruppo scledense, a parlare principalmente della scoperta del Buso della Pisatela e dare qualche accenno su carsismo e metereologia ipogea.
Sandro Sedran introduce il documentario "Rana-Pisatela 40 km" spiegando le motivazioni che hanno spinto a realizzarlo e che è un filmato di facile comprensione anche per i non speleologi; anzi è principalmente rivolto a loro, per fargli capire "come funziona" e "cosa c'è oltre" quel maestoso ingresso della Rana.
Vengono poi visionati i backstage delle riprese delle anguane e quelle aeree con il drone.
La parola passa poi a Federico Lanaro del gruppo di Malo che racconta la prima esplorazione in fondo al Ramo Nero con l'arrivo nella Saletta Ultima Spiaggia.
Dopo l'intervento di Cesare Raumer con aneddoti sul Buso della Pisatela, la serata si conclude con il frizzante commento del maestro Renato Gasparella che, come sempre, ci regala splendide parole.
Alla fine tutti a far festa davanti ad un abbondante rinfresco.
San


Nessun commento:

Posta un commento