sabato 13 luglio 2013

SPELEONOTTE 2013 – La Woodstock della Speleologia

Sabato 13 luglio ore 07.30… Si parte! Sandro, Simona e Alessandro in viaggio verso Cesi (Terni) per partecipare a Speleonotte, una nottata dedicata completamente alla speleologia.
Dopo 5h di viaggio, rallentato dal traffico tra Bologna e Imola, entriamo nella sede dello speleo club GSTA (Gruppo Speleologico Terre Arnolfe) dove ci accolgono un buon (e abbondante!) pranzo, e una incredibile quanto invidiabile sorpresa, veniamo a sapere che all’interno della sede vi è l’entrata di una grotta, caso più unico che raro!
Alle 16.30 ci avviamo verso il Pianoro di Sant’Erasmo, dove si svolgerà la manifestazione, per montare le tende e prepararci alla serata; il luogo è fantastico! Uno spiazzo di erba e massi dove si erge una vecchia chiesetta abbandonata la quale farà da sfondo alle proiezioni dei relatori e alle note tutte folk del cantautore Joe Strike, il tutto circondato da un panorama meraviglioso e suggestivo.



Ore 19.30 si cena! Il pasto preparato dalla Pro Loco di Cesi costituito da pasta al ragù, salsiccie, pane e ovviamente vino, è l’ultima ricarica prima della nottata che inizia poco dopo le 21.30, ad aprire le danze è proprio Sandro Sedran che mostra e racconta alcune foto e il video della traversata del complesso Rana – Pisatela effettuata con gli altri membri del S-TEAM.

Dopo l’intervento di Sandro seguono il presidente della Commissione Grotte E. Boegan Louis Torelli, che insieme al rappresentante del team La Venta Giuseppe Savino, illustra le esplorazioni nelle proibitive viscere del monte Kronio, rese difficilmente esplorabili a causa delle alte temperature provocate dalla presenza di vapori; si è passati poi alla speleo subacquea con la partecipazione dell’associazione A.S.S.O. con i video delle immersioni a Su Gologone , di Gigi Casati con una serie di fotografie dedicate alle sue immersioni e all’evoluzione della speleo subacquea, Luca Pedrali con i video girati a Grava Rotolo; un altro interessante intervento è stato quello di Tono de Vivo con la proiezione del filmato “La Grotta Dei Giauli” che ha fuso la speleologia con un mondo fantastico e magico.
L’evento, che si è concluso poco dopo le 3.30 ha visto molti altri relatori tra cui gli organizzatori di Casola 2013, con le novità del raduno di quest’anno, Max Pozzo, con “La Scoperta di Nueva Vita” del “Progetto Sebino”, Matteo Rivadossi e GGB Brescia con la giunzione del complesso “Fanaccia- Faraone” e i protagonisti delle spedizioni extraeuropee tra cui: Leonardo Colavita (La Venta), con le spedizioni in Messico e Paolo Forconi, con “perdersi nella foresta messicana”; al termine della manifestazione sono stati consegnati i seguenti premi: Speleosubvideoweb per il miglior video di speleo subacquea, Speleogenioper le migliori invenzioni per la speleologia, Premio FrancoVeneziani da parte del GSTA.
La mattina seguente, smontate le tende, prendiamo la strada del ritorno, ma ci vediamo costretti ad interrompere un paio di volte il viaggio perché troppo attratti dall’ineguagliabile bellezza dei borghi umbri e dei campi di girasoli che caratterizzano la regione.

Meravigliosi scenari lungo la strada
Inquietante paesino - S-Team di questo week-end: Alessandro, Simona, Sandro

Alle ore 17.30 arriviamo a casa soddisfatti del weekend passato e con l’intenzione di partecipare alla prossima edizione di Speleonotte, invitiamo calorosamente chiunque fosse interessato (speleo e non) a partecipare a questa manifestazione che si è dimostrata estremamente interessante e ben organizzata!

Alessandro

Nessun commento:

Posta un commento