domenica 24 marzo 2013

SpeleoToscanata 2013

Come da nostra tradizione, anche quest'anno ci siamo concessi un weekend primaverile in Toscana. E, come da tradizione, ci siamo beccati pioggia e fresco!
Quest'anno siamo stati ospiti degli amici del gruppo di Pistoia, invitati da Daniele Antonetti a fare la nostra proiezione "Le vie nascoste dell'acqua" nella loro città.
Partiti venerdì sera, dopo aver cenato con i mitici panini degli autogrill (che a noi piacciono davvero tanto!) siamo arrivati a casa di Patrizio Pierallini che ci ha gentilmente ospitati dando un letto a noi quattro (San, Sim, Alb e Max) + Daniele. Dopo aver fatto un assaggio di tutti i liquori presenti nella sua cantinetta, ci siamo inlettati abbastanza presto per affrontare l'intensa giornata che ci attendeva sabato.
Ritrovo con gli altri pistoiesi, Nicola, Loriano e Francesco, e via per la Versilia. Pausa pasticceria a Seravezza (vedo che anche qui hanno buone abitudini), dove prendiamo pure la merenda per la grotta, ed alle 10 siamo pronti per entrare in Corchia dall'ingresso del Serpente.
Pozzo Empoli, tratto turistico, posso Suzanne e poi giretto nel Ramo del Giglio dove la Simona fa qualche ripresa video e Sandro testa la nuova macchina fotografica. Terrore vivo quando si appanna tutta per dentro, dopo una decina di minuti di funzionamento egregio. Apertura dell'obiettivo ed acclimatazione anche delle parti interne e poi tutto ok.
 Ramo del Giglio - Pozzo Suzanne

Ramo del Giglio

Rientro con deviazione per il meraviglioso Ramo della Neve che doveva assolutamente essere visto da Alberto e Massimiliano, dato era la loro prima volta in Corchia. Il posto più faticoso di TUTTO il Corchia? La risalita sulle scalette del tratto turistico! Non osiamo immaginare quanti porki tirano i turisti ... ;-)
S-Team di oggi, da sinistra: 
Francesco, Nicola, Simona, Sandro, Daniele, Loriano, Massimiliano, Alberto

Una volta fuori, sul sentiero di discesa, Sandro cade in avanti e per poco non ci rimette i connotati andando a sbattere con la tempia su un sasso sporgente! Per fortuna la testa era girata di lato ed aveva ancora il casco addosso....
Siamo usciti con largo anticipo sui tempi previsiti e, dopo una birretta, rientriamo a Pistoia per andare a provare gli impianti nella sala in cui faremo la proiezione "Le vie nascoste dell'acqua".
Cena "dagli anarchici" (prezzi incredibilmente modici rispetto alle nostre parti!) e poi via ad allietare un centinaio di spettatori con le nostre immagini. Birrozza in piazza in centro a Pistoia e poi alle 2 siamo tutti a nanna senza dare fondo alle bottiglie di Patrizio (quindi potete pure andare a trovarlo, che c'è ancora da bere!).
Pistoia
Domenica ci congediamo dagli amici pistoiesi e rientriamo a casa facendo il giro per Colonnata dove andiamo ad inlardarci in una bella osteria del paesino. Giro tra lo scempio delle cave e visita guidata all'interno di una di esse, la Fantiscritti.
Rientro a casa tristissimo con la pioggia che ci ha accompagnato per quasi tutto il viaggio.


Nessun commento:

Posta un commento