sabato 16 giugno 2012

Grotte Regina e Grotta Alex

Ritorniamo alla Grotta Regina dopo tanti anni ed i ricordi vanno indietro con il tempo; per Sandro e Simona è stata una delle prime grotte visitate all'inizio della loro attività speleologica.
S-Team è qui per fare qualche foto agli ambienti principali che poi verrà utilizzata su cartelloni e pubblicazioni curate dagli amici del gruppo Talpe del Carso e quasi sicuramente sul prossimo libro di Sandro.
Questa cavità è troppo comoda: 10 metri di avvicinamento dalle macchine e soli 5 metri dal mitico rifugio delle Talpe, teatro di memorabili feste e gioiosi incontri tra speleo.

Grotta Regina
Dopo aver scattato in Regina, ci rifocilliamo al fresco del rifugio e poi si parte per la Grotta Alex.
Essa si trova all'interno di una proprietà privata (ed infatti parcheggiamo nel giardino dei proprietari) ed è stata individuata grazie ad una faina che era solita rifugiarsi dentro. L'ingresso è protetto da una pesantissima botola in ghisa e si trova in mezzo a cespugli di pungitopo: introvabile se non sai dov'è!
Grotta Alex
Questa cavità è caratterizzata da ambienti stretti intervallata da sale e salette riccamente concrezionate. Nonostante il piccolo sviluppo è proprio "coccola" e meriterà sicuramente un'altra visita per fotografare tutto quello che abbiamo tralasciato e non visto bene.
S-Team di oggi: Luca (special guest), Damiano, Sandro, Simona, Massimiliano

Clicca qui per vedere tutte le foto fatte. 




Rilievi tratti dal Catasto regionale delle grotte del Friuli Venezia Giulia

Nessun commento:

Posta un commento