domenica 11 marzo 2012

Grotta Claudio Skilan - prima puntata

E' stata compiuta la prima di tre (o quattro) uscite fotografiche che avranno l'obbiettivo di fotografare il ramo della Galleria Brena fino in fondo al mitico ex-laghetto cristallizzato.
La prima uscita è stata dedicata alle gigantesche vasche del ramo sospeso a 40m dal fondo del P140. La sua visita comporta il passaggio del non facile traverso che s'imbocca scendendo sulla via appoggiata del P140. La dimensione di queste vasche è qualcosa di esagerato e mai visto da nessun'altra parte: stupende!
Siamo poi scesi alla base del pozzone per fotografare anche lui; non tutto, ma solo la parte bassa, dato che poi sparisce dalla vista di chi sta sul fondo. E' un'immensa, splendida ed unica colata che scende per 140 metri. In alto a destra è possibile vedere la tuta rossa di Donato che si trova sul traverso per le vasche.
Mentre ci muovevamo sul fondo, e durante le prime fasi della risalita, abbiamo ri-assaporato la sgradevole sensazione del respiro affannoso causato dalla scarsità d'ossigeno che caratterizza questa parte di grotta.
Uscendo siamo andati a curiosare anche nella Galleria Alma dove ci ha impressionato la bellezza delle concrezioni e dei suoi laghetti. Meriterà sicuramente l'attenzione dei nostri scatti.
E poi, una volta fuori, abbiamo ricevuto un'accoglienza che ogni speleo si sogna quando esce da una grotta: gli amici del gruppo Debeljak ci hanno fatto trovare la cena pronta e bibite a volontà nella baracca posta a 2m dall'ingresso. Favoloso! Ci dispiace solo che li abbiamo fatti aspettare tre ore più del previsto.
S-Team di oggi: Alberto, Massimiliano, Sara, Donato, Simona, Sandro
Tutte le foto fatte le trovi cliccando qui.

Nessun commento:

Posta un commento