domenica 20 novembre 2011

Grotta di Padriciano

E con questa visita abbiamo aggiunto un'altra delle "classiche" del Carso al nostro repertorio di grotte visitate in questa zona.
Ritrovo alla mitica-SLURP-pasticceria di Basovizza per la consegna delle chiavi da parte di Mario della Boegan che, molto gentilmente, ci conduce pure al parcheggio in prossimità della grotta.
"S"upertutine-Team di oggi, da sinistra: Donato, Massimiliano, Gianluca, Sandro, Sara, Simona, Alberto e Lara che fotografa.
Giunti all'ingresso documentiamo la nostra onnipresente allegria concedendoci qualche stupidaggine sulla grata del cancello.
Oggi tocca a Gianluca fare esperienza d'armo e viene mandato avanti mentre noi scattiamo qualche altra foto nel tratto iniziale. Gian non è ancora sicuro di sè ed ha bisogno di costante supporto tecnico-morale, ma la chicca della giornata non è colpa sua. Sul pozzo finale la corda non arriva al fondo! Ci avevano detto che serviva una C25 per lo scivolo, ma noi abbiamo inteso quello subito dopo il P12. Ce n'è un altro poco prima della partenza del P45 e noi da lì siamo partiti con la C70 e, chiaramente, non c'è bastata per arrivare al fondo. Taci che avevamo una cordina in più e ci siamo arrangiati, ma al prezzo di armare due volte il pozzo finale.
Con molta calma arriviamo tutti sul fondo, merenda e poi i primi iniziano a risalire mentre scatto la sequenza di foto per documentare il fondo della grotta. Vaff... ! Ho dimenticato le radio a casa e c'erano un sacco di problemi a farmi capire da quelli più lontani; a fine giornata ero senza voce!
Gianluca disarma con mooolta calma, tant'è che pensiamo ci siano stati dei problemi, ma invece era solo noia derivata dal dover attendere quando non hai nulla da fare.
Grotta molto bella, ideale per un'uscita da corso. Nessuna difficoltà tecnica.
Conclusione alla grande da Flora, appena oltre il confine sloveno, dove restiamo impressionati da 1,80 € per una birra da mezzo litro!!! Ma che ladri che sono dalle nostre parti; perchè non abitiamo anche noi qui vicino???
San
Tutte le foto fatte, le trovi qui http://www.flickr.com/photos/33574189@N05/sets/72157628101516299/

Nessun commento:

Posta un commento