martedì 8 marzo 2011

San Giovanni d'Antro

27/2/2011
Dopo ben nove anni dalla nostra ultima visita, siamo ritornati nella Grotta di San Giovanni d'Antro, nella valle del Natisone, accompagnati dagli amici del gruppo speleo Forum Julii di Cividale.
Questa visita è stata la ricognizione per la gita del CAI Dolo che faremo in maggio. Dovevamo rimemorizzare il percorso nel Ramo delle Vaschette per rinfrescarci sulle difficoltà e, naturalmente, siamo venuti qui per fare un po' di foto.
La cosa che la rende unica è la presenza della chiesa fortificata che si trova al suo ingresso, ricca di storia e molto caratteristica.
Dopo i 300m del tratto turistico, inizia la parte speleologica che si presenta subito con il passaggio di un lago da effettuarsi con il canotto.
Meno male che avevamo portato il nostro, perchè quello in dotazione per la grotta faceva molto a desiderare e tutti ci hanno fatto gli apprezzamenti per la grandezza, comodità e qualità della nostra imbarcazione. Tsè! Vojo proprio vedàr se dei venexiani i se move col bateo sgnanfo !!! ;-)
Fatto qualche foto nella Sala Tellini, abbiamo risalito la frana per entrare nella più ampia Sala Lazzarini (che però abbiamo fotografato al ritorno).
Il Ramo delle Vaschette sostanzialmente è una condotta impostata su diaclasi, alta parecchi metri in alcuni punti, allargata in regime freatico e poi approfonditasi in regime vadoso. E' parecchio concrezionata, ma solo poche sono ancora attive.
La roccia di calcarenite è molto particolare; inizialmente grigia chiara e poi, verso il fondo, grigio scuro.
I nostri accompagnatori hanno approfittato del nostro apparato luci per "rubarci" delle foto; ben venga! Chissà che anche a loro venga la voglia (e la pazienza!) di mettersi a fare qualche foto decente avendo i mezzi giusti.
Usciti dalla grotta non potevamo esimerci dal fiondarci nel sottostante agriturismo  Gastaldia d'Antro dove ci siamo pappati delle strepitose fettuccine all'aglio orsino;  SLURP!
Un ringraziamento speciale ai ragazzi del gruppo di Cividale per l'appoggio logistico e l'aiuto dato; a buon rendere!
Il PhotoTeam di oggi: Sandro, Alberto, Piergiorgio, Lara


Clicca qui per vedere tutte le foto fatte.

Nessun commento:

Posta un commento