domenica 8 dicembre 2019

Treviso Sotterranea: visita al Bastione di Santa Sofia

Cerchiamo di infilarci sottoterra su monti e colline, ma il fascino e la storia degli ipogei urbani è tutto un altro mondo!
di Bianca Trevisan

Si dice che sia noto solamente l’1% degli ambienti ipogei, che conosciamo solamente la punta dell’iceberg e che l’inesplorato sia ancora vasto. Ci sono continue esplorazioni nelle zone più remote del nostro povero, ciancicato pianeta MA la domanda mi sorge spontanea... “E di casa nostra, quanto veramente conosciamo?” e ciò non riguarda solamente l’argomento “grotte”, anche tutto il tessuto urbano che mi circonda.
Dite la verità, quante volte fate delle uscite nella vostra zona di residenza, alla scoperta di una villa storica piuttosto un parco, e dire “Wow, che meraviglia, a volte non serve per davvero tanto lontano!”.
Ed essendo la sottoscritta di Treviso, non ho dovuto fare granché, mi è bastato contattare l’Associazione di Treviso Sotterranea, che dà molti anni si prodiga nella sensibilizzazione e nella tutela degli ambienti ipogei di Treviso. Gioco in casa, insomma!
L’associazione ha un sito internet https://www.trevisosotterranea.it/ che fornisce tutte le informazioni di cui si ha bisogno (numeri di telefono, orari, descrizioni della città) e hanno un calendario ben organizzato con un bel ciclo di visite.
Così, coinvolgo gli amici dell’S-Team e il gioco è fatto. Obiettivo: visita al Bastione di Santa Sofia!
Domenica mattina ci troviamo sotto le mura di Treviso, siamo io, Massi, Chiara e Alberto e un altro folto gruppo di persone.
Ci accoglie Sara con degli altri volontari al parco pubblico vicino a Via Alzaia, che molti conoscono come l’inizio della Restera, una bellissima passeggiata ciclabile e pedonale che da Treviso porta fino a Jesolo, lungo il fiume Sile (nelle giornate primaverili, potreste unire le due cose! Segnalo, lungo la Restera, la presenza di locali per l’aperitivo ;) )



L’uscita è suddivisa in 3 parti, che prevedono la visita ad un cunicolo allagato (bastano un paio di stivali, non serve la muta), gli ambienti del torrione e l’area golenale lì vicino.



Ecco... Non voglio svelarvi troppo della nostra giornata... Cosa vi posso dire... La visita è adatta veramente a tutti, dai 5 anni ai +99. Si scopriranno un sacco di fatti storici legati alla provincia di Treviso, si visiteranno dei posti meravigliosi, le spiegazioni saranno esaustive e non mancheranno di farvi incuriosire ancor di più! Si parlerà della Repubblica Serenissima, di guerre, di tutela del territorio, di acqua e Storia.
Un doveroso ringraziamento all'Associazione Treviso Sotterranea e a Sara per questa bella avventura!
Un video girato da Massimiliano Lazzari, pubblicato su Facebook: https://www.facebook.com/maksy74/videos/10221159924497609/

Nessun commento:

Posta un commento