domenica 29 novembre 2015

Buso della Pisatela: Ramo Giacobbi

Altra uscita per la documentazione fotografica di questo splendido ramo che, ricordiamo, è il collettore principale del Buso della Pisatela.
Con noi c'è Filippo, fresco allievo del mini-corso fatto al CAI Dolo, ma con precedenti esperienze da speleologo fatte qualche decennio fa. Infatti per lui nessun problema nella serie di pozzetti iniziali della grotta.
Sandro decide di fare la prima foto al pozzo del by-pass dello Stargate, ma si è dimenticato delle conseguenze che la stagione invernale ha sulla macchina fotografica. Il grande sbalzo termico tra la temperatura esterna (-2°) e quella interna (10°) hanno fatto appannare la macchina. Posticipiamo lo scatto al ritorno e nel frattempo la macchina va al calduccio dentro la tuta di Sandro per acquistare temperatura.

La bellissima zona tra diramazione Cigno e Sala Bianca

All'ingresso della grotta abbiamo trovato Miguel che accompagna alcuni veronesi a fare la traversata della Pisatela. Ci incontreremo dentro e quindi decidiamo di fotografare prima i tratti attivi, per trovare l'acqua pulita e limpida, e lasciare i tratti fossili al ritorno.
La zona dell'innesto con il Ramo del Cigno è sicuramente la più bella. Arrivi dallo straordinario Tunnel e poi trovi condotte a scallops, uno splendido laghetto e bellissimi gruppi di concrezioni. Noi documentiamo solo gli ambienti, ma ci sarebbe un sacco di lavoro per gli specialisti del macro.

Il tratto appena oltre l'innesto del Ramo del Cigno

Verso la fine del Giacobbi, andiamo a curiosare sul ramo fossile a fianco della Sala Bianca, interessante e bello ampio, e poi ci infiliamo nella Galleria Bassa che ci sorprende per la sua ricchezza di concrezioni.

Galleria Bassa

Incontriamo gli altri alla saletta della Cascata e facciamo pausa assieme nella Sala Tira Bora. Ci raccontano che il tratto a monte della grotta era molto carico d'acqua; la cosa ci sorprende perchè noi invece abbiamo trovato la Pisatela molto secca. Bah! Misteri ipogei ...
Al ritorno fotografiamo la zona in corrispondenza della Sala Apocalisse e poi ci avviamo all'uscita. Ci sorprendiamo di essere stati dentro 7 ore, per un tratto di grotta che normalmente fai in solo 2 ore.
Conclusione, come da prassi, al Bar Rana dove colmiamo l'astinenza da birra e bruschetta durata oltre un mese a causa della chiusura stagionale.

S-Team di oggi, da sinistra: Filippo, Simona, Alberto, Sandro
Sandro, lanciato l'autoscatto, doveva salire sul masso assieme agli altri, ma è scivolato ed Alberto gli ha dato una mano a non cadere e nello stesso tempo ha coperto la frontale per evitare che la foto venisse abbagliata


Nessun commento:

Posta un commento