domenica 15 novembre 2015

1° stage di avvicinamento alla speleologia

E' terminata questa prima esperienza didattica del mini-corso speleo organizzato al CAI di Dolo.
Sinceramente non ci aspettavamo di avere 9 allievi; averne avuti la metà sarebbe stato già un bel successo. Peccato che non ci fosse nessun socio della nostra sezione.
Il mini-corso (o stage) sembra essere una formula vincente per attirare nuove leve verso la nostra disciplina. Impegna solo due weekend invece di due mesi ed ha costi d'iscrizione poco impegnativi.

E' iniziato di venerdì, dove abbiamo consegnato i materiali (imbrago ed attrezzi) e spiegato il loro funzionamento.
Alla domenica siamo andati in palestra di roccia al Cogoeòn di Valgadena, armato il giorno prima da Sandro, Gianfranco e Donato, ed abbiamo fatto pratica di manovre di progressione su corda. Giulio ha completato l'armo attrezzando anche la parete di sinistra, molto utile per fare esperienza sull'appoggiato.
Nella palestra, ai meno esperti, sono emerse tutte le paure del vuoto e del fidarsi degli attrezzi, paure che abbiamo passato anche noi durante le nostre prime esperienze. Chiaramente chi aveva già esperienza di arrampicata, roccia o ferrate, ha avuto meno problemi e se l'è goduta di più.



In piedi da sinistra: Sandro, Giulio, Alberto, Gianluca, Alberto, Chiara, Filippo, Francesco, Lorenzo, Michele, Antonio. 
Seduti, da sinistra: Luca, Giulia, Gianfranco, Sara&Pippy, Flavio, Simona, Vincenzo

La domenica successiva siamo andati in una facile grotta del Carso triestino: la Grotta Ercole, molto semplice tecnicamente, con solo un tiro nel vuoto e tutti gli altri quattro frazionamenti appoggiati. Un -100m di cui una quarantina da fare in corda. Il buio ha nascosto le verticalità e tutti sono scesi molto più serenamente rispetto alla palestra.
A scendere tutti ci abbiamo messo oltre tre ore e, dopo tutto quel tempo fermi ad aspettare, anche le calde grotte del carso si sono rivelate un po' freddine, nonostante ci si andasse a scaldare facendo quattro tiri a pallone nella spianata terminale.

S'inganna il tempo sul fondo della grotta nell'attesa dell'arrivo dell'ultimo allievo 
Ed ecco che arriva l'ultima, la Chiara
Istruttori di oggi a sinistra. In piedi; Sandro, Francesco, Andrea, Miguel, Giulio, Alberto, Massimiliano. Seduti: Simona, Gianfranco, Lara, Gianluca, Tullio.
Gli allievi a destra. In piedi: Michele, Luca, Lorenzo, Alberto, Chiara. Seduti: Filippo, Antonio, Giulia, Vincenzo

Abbiamo visto in tutti gli allievi crescere la sicurezza in se stessi ed affrontare con il giusto spirito questa avventura, ognuno in modo diverso a seconda del bagaglio di esperienze personali.
Speriamo di aver seminato un po' di curiosità sulle bellezze dell'affascinante mondo sotterraneo e che un domani gli venga voglia di approfondire il discorso frequentando un corso vero e proprio (in primavera) con uno dei gruppi di cui fanno parte gli amici speleologi che ci hanno aiutato in queste due giornate: Gianfranco (Padova), Flavio e Miguel (Schio), Francesco (Treviso), e Giulio (Vicenza).

Nessun commento:

Posta un commento