domenica 23 marzo 2014

Monte Mauro e Grotta della chiesa di Gaibola

Sono questi i luoghi oggetto della nostra "gessata" ovvero la gita nei parchi regionali dei gessi romagnoli e bolognesi.
Per noi è sempre una bella esperienza avere a che fare con un tipo di roccia così differente da quelli in cui siamo abituati ad andare e di grande fascino. Non la pensano allo stesso modo gli amici che sono abituati a frequentare questi luoghi e per loro la nostra "gessata" si trasforma in "cessata" per via della sempre abbondante merda (fango) che caratterizza le grotte ivi presenti.
Invitati da Stefano "Lancillotto" del gruppo di Ferrara, il sabato ci siamo concessi un bel trekking sulla Riva del Gesso che rappresenta, assieme alla Riva di San Biagio, il più spettacolare affioramento della vena del gesso romagnola.

 Stefano, Simona, Massimiliano, Sandro
 Affioramenti di gesso macrocristallino
 Il monte Mauro -  La Riva San Biagio
 Rifugio Carnè

Cena e pernottamento nello splendido ed accogliente Rifugio del Carnè assieme ad istruttori ed allievi del corso di soccorso speleologico emiliano-romagnolo.
Domenica ci raggiunge da Ferrara anche Sandro e c'infiliamo della Grotta a fianco della chiesa di Gaibola con lo scopo di fare documentazione fotografica.




La sfiga vuole che questa grotta sia fangosissima nei suoi primi 20-30 metri e poi fossile per la maggior parte delle sue gallerie interne. Ecco che ti smerdi subito all'ingresso e poi appena prima d'uscire! Chissà che non trovino una seconda entrata ...

Le gallerie non sono grandi e si alternano a piccoli pozzetti di 5-7m da fare con le scalette speleo a brevi tratti dove bisogna strisciare in splendide gallerie d'origine freatica a canale di volta. Sono proprio le gallerie lavorate e levigate dall'azione erosiva dell'acqua le bellezze più rappresentative di questa grotta; alcuni tratti ricordano le forme dei tubi di lava. Quasi assenti le concrezioni, a parte delle colate calcitiche situate a livello dell'attivo.
Giornata di pioggia intesa, ma oggi la fortuna era dalla nostra parte e, nonostante la rassegnazione a bagnarsi, siamo riusciti a cambiarci durante delle pause dalle precipitazioni.

S-Team di oggi, da ore 12 in senso orario: Sandro, Simo, "San", Massi, "Lancillotto"


Nessun commento:

Posta un commento