venerdì 26 aprile 2013

Cueva del Naranjo

Spedizione Chiapas 2013 del Team La Venta

La Cueva del Naranjo si trova all'interno del terreno di proprietà di La Venta a poche centinaia di metri dal rancito dove abbiamo stabilito il campo principale. Sembra incredibile sapere che, al momento dell'acquisto del terreno, La Venta non fosse al corrente della sua esistenza.
Questa grotta si sviluppa per oltre 3km e, nei periodi di secca, è prevalentemente priva di acqua, tranne per il ramo attivo che l'attraversa ortogonalmente in corrispondenza dell'ingresso principale. Durante la spedizione il sifone a monte è stato oggetto delle immersioni degli speleosub che si sono fermati a -45m di profondità con la galleria che ancora continua grande e comoda.



La squadra fotografica composta da Simona Tuzzato, Silvia Arrica e Sandro Sedran ha realizzato la documentazione delle varie tipologie di ambienti che la grotta racchiude. E' stato escluso il tratto iniziale, di scarso interesse visivo perchè completamente ricoperto da una patina marrone.
Ci sono un paio di ampie sale completamente adorne di concrezioni ed alcuni tratti abbelliti da splendide colate e vaschette a gours di varie dimensioni.
Il tratto più a monte è quello maggiormente interessato dalla circolazione idrica quando si attiva la stagione delle piogge. Ecco che il pavimento è costituito da roccia scura potentemente erosa dall'acqua, molto scivolosa e caratterizzata da lame, scallops e piccole marmitte. Abbondanti pure i depositi di sabbia.






















2 commenti:

  1. Bentornati e complimenti per il lavoro svolto.
    Alberto

    RispondiElimina
  2. Semplicemente:FAVOLOSEEEE.........
    Ciao
    Donato
    Speleobordy
    S-Team

    RispondiElimina