domenica 25 marzo 2012

Villanova mon amour

La Grotta Nuova di Villanova rientra sicuramente tra le nostre preferite. Stavolta ci siamo andati anche se non era in programma. Infatti si doveva andare a fotografare le parti attive dell'Abisso dei Partigiani assieme agli amici del GS San Giusto di TS.
Entriamo ai Partigiani, ma dopo un paio di saltini ci fermiamo parecchio tempo e quelli dietro non arrivano. Uno dei nostri è andato in para su un passaggio in corda un po' particolare ed è tornato indietro. Stiamo rallentando di brutto i triestini e decidiamo di farli andare avanti. Alla fine decidiamo pure di uscire perchè, anche se arriviamo alla parte attiva con la lentezza che abbiamo, non riusciremo a fare nulla perchè sarebbe già ora di tornare indietro.
Una volta fuori chiamiamo la Lucia Braida ed abbiamo la fortuna di beccarla che si trova fuori al Terminal Grotte assieme ad una marea di altri speleo che hanno fatto la posa di una targa in Doviza.
Arriviamo là e troviamo gran festa: triestini, udinesi, goriziani, tanti e tanti amici speleo con il gotto in mano ci coinvolgono e ci accolgono calorosamente. 
Loro vanno a pranzare, noi ci facciamo dare le chiavi ed entriamo in grotta parcheggiando di fronte all'ingresso come dei veri vips. Passa di là anche Alberto e ci invita a fotografare anche il ramo Battisti; ce ne mancano di rami da visitare! Abbiamo lavoro aperto per molto tempo qui dentro. 
L'altra volta avevamo visto il bel Ramo della Faglia, ma non la troppa gente attorno mi aveva fatto passare l'ispirazione di tirar fuori la macchina fotografica; però guardavo ed osservavo bene le cose interessanti da ritrarre. Stavolta siamo solo noi e posso scattare in piena tranquillità senza curiosi attorno che spiino le nostre tecniche. ;-)
Dopo lo specchio di faglia che dà il nome al ramo, poco oltre, si trova la saletta con le splendide stalagmiti bianche quasi trasparenti. Qui dobbiamo per forza usare il controluce per metterle bene in risalto. Sul fondo c'è un passaggio dalla volta triangolare adornato di vele candide e trasparenti.

Mentre stiamo ritornando nel ramo principale abbiamo la fortuna di vedere una cosa insolita per noi speleo: I TURISTI ! Loro guardano noi incuriositi e noi facciamo lo stesso nei loro confronti: curioso.
Scendiamo oltre la parte turistica per vedere i lavori di prolungamento e per tentare di fotografare un posto che piace tanto alla Lucia, ma che non si è capito bene quale sia. Ed infatti non lo fotografiamo, ma immortaliamo un paio di posti prima che di lì passino le passerelle.
 Una volta usciti ci fermiamo a cenare al Terminal Grotte dove, con grande sorpresa e piacere, troviamo gli amici dei gruppi di Monfalcone e Cividale reduci dall'ultima uscita del loro corso.
Azz! Non abbiamo neanche fatto la foto di gruppo dell'S-Team di oggi. Comunque eravamo Sandro, Simona, Donato e Lara.

2 commenti:

  1. Che dire, ragazzi, "Villanova mon amour" è azzeccatissima... Per me è stato amore a prima vista 22 anni fa e sono davvero felice che piaccia anche a voi. Le vostre foto sono sempre SPETTACOLARI e la Grotta Nuova vi aspetta di nuovo, ogni ramo diverso dagli altri, tutti con qualcosa di affascinante da vedere e da fotografare.. Qui siete sempre i benvenuti!!!!
    Un abbraccio
    Lucia

    RispondiElimina
  2. La 3 e la 4 mi gustano moltissimo!!!!

    magari avessi gente come voi dalle mie parti,

    farei immediatamente un corso speleo!!!

    Grandi!

    RispondiElimina