domenica 21 dicembre 2014

Buso della Rana, Ramo delle Colate

Era da tanto che non tornavamo al nostro amato Buso e non eravamo più abituati all'impegno fisico che questa grotta impone durante la progressione nelle sue gallerie. Alzati, abbassati, striscia, arrampica, via a carponi, busto piegato ed ogni tanto il "contentino" di poter camminare eretti; all'arrivo in Sala Pasa eravamo tutti ben accaldati.
Dopo il Laminatoio Asciutto giriamo per accedere ai Rami di Sinistra. Oggi faremo un servizio fotografico al Ramo delle Colate, uno dei più concrezionati della Rana, ma prima ci sono delle bellissime marmitte che meritano le nostre attenzioni.



Il Ramo delle Colate è abbastanza corto e ben presto esauriamo i punti caratteristici da fotografare. Stiamo per tornare indietro e ... toh! ecco che ti spunta il Pierga! Ha visto la nostra macchina in parcheggio ed è venuto a salutarci, ma come ha fatto a trovarci se non sapeva dove avevamo intenzione di andare? "Ho annusato l'aria seguendo l'odore dell'ammorbidente dei vostri vestiti ed ho osservato le tracce che avete lasciato". Azz..!!! Vabbè che ha tirato dritto fino alla colata del Ramo Snoopy, ma poi è tornato indietro e ci ha beccato! Incredibile, lui si che è un vero "cavernicolo"! :-)
Dopo i saluti, Pierga prende e se ne va; tanto sarà fuori tra non più di 10 minuti, altro che l'ora che ci abbiamo messo noi!

Abbiamo pure rifatto una foto in Sala Pasa, ma secondo Sandro si può far meglio.

Oggi abbiamo pure esaudito il desiderio di Sandro di fotografare le due sale delle cascate, quella sul Ramo Principale e quella sull'Attivo di Destra, riprendendole dall'alto. Grazie anche alla giusta portata, sono venute fuori veramente belle.


Incredibile: oggi in Rana siamo stati gli unici ad entrare. Eh, saranno stati tutti in giro a negozi a comprare i regali per Natale. Meglio per noi!
Conclusione al meglio, e come sempre, al Bar Rana. Oggi novità: panino salsiccia, formaggio e friarelli: una delizia!
S-Team di oggi: Sandro, Giulio, Simona, Massimiliano

Nessun commento:

Posta un commento