lunedì 8 aprile 2013

Mexico, spedizione "Chiapas 2013": si parte!

Tra una settimana partiamo in spedizione speleo nel Messico!
Grazie al buon livello raggiunto nei nostri lavori speleo-foto-videografici, siamo riusciti ad aggregarci alla più forte e famosa associazione speleologica italiana che raggruppa i migliori esperti del settore che operano nel panorama italiano.
Potremo contare su una logistica ben rodata e quindi dovremo solo pensare a fare bene il nostro "lavoro" e divertirci. Come in ogni spedizione in terra straniera, sarà il rapporto umano con le persone locali e con i propri compagni di viaggio a lasciare il segno maggiore nel nostro bagaglio d'esperienze. Ma crediamo che anche la natura selvaggia dei luoghi, in cui ci troveremo ad operare, contribuirà non poco a regalarci grandi e profonde emozioni.

Organizzazione


Dove: Area di azione: Messico meridionale, regione del Chiapas, ad est di Tuztla Gutierrez

Visualizza Spedizione Messico 2013 in una mappa di dimensioni maggiori

Si tratta di una grande area carsica intorno al Canyon del Rio La Venta, un posto dove La Venta lavora ormai da oltre vent’anni. L’eccezionalità del luogo sta nelle caratteristiche del suo carsismo (grandi grotte esplorate e da esplorare), nella natura (carso esasperato, ambiente selvaggio) ma anche nelle relazioni che stanno tessendo coi locali. Le loro spedizioni in Chiapas sono quindi viaggi di esplorazione carsica ma anche umana.
Lavoreremo in sinistra canyon, in una zona più antropizzata, mentre un'altra squadra è già sul posto per esplorare la giungla di destra canyon, la Selva di El Ocote.
Negli ultimi anni stanno portando avanti un progetto con la Reserva de la Biosfera Selva El Ocote, il parco che si occupa della salvaguardia della selva, del territorio carsico, delle acque sotterranee: oltre ad esplorare, collaborano alla divulgazione, affinché le popolazioni locali prendano coscienza del valore ambientale delle grotte.

Quando: dal 16 aprile al 6 maggio, ma noi rientreremo il 30 aprile.

Cosa: la spedizione si dedicherà a:
  • Esplorazione e rilievo di alcune nuove grotte dell'altopiano carsico, soprattutto presso le colonie Adolfo López Mateos e Carranza.
  • Rilievo e verifica di alcune grandi grotte già esplorate.
  • Esplorazione di grandi sifoni allagati in grotte dell’area e di zone poco distanti (è già costituito un gruppo di speleosub).
La squadra dell' S-Team, coadiuvata da altri componenti della spedizione, avrà il compito di documentare con foto e video le cavità oggetto della spedizione.
Parteciperemo poi alla traversata della Cueva del Rio La Venta, oltre 7 km sotterranei, con due bivacchi interni. L'ingresso è nella zona del campo, l'uscita è al livello del canyon del Rio La Venta. Anche qui dovremo fotografare alcuni luoghi interni non ancora documentati dalle precedenti spedizioni.

Partecipanti S-Team: Simona Tuzzato e Sandro Sedran

Seguiteci sul blog di La Venta.

2 commenti:

  1. Beati voi, grande invidia ma soprattutto grande gioia.
    Che lo sforzo sia con voi......
    A presto
    In bocca al lupo
    Ciao
    Donato
    Speleobordy
    S-Team

    RispondiElimina
  2. Ragazzi, ...... BUON DIVERTIMENTO!! Rimaniamo in vostra attesa per sentire quello che avrete da raccontare!!!

    Tullio

    RispondiElimina