giovedì 18 aprile 2013

Chiapas 2013: arrivati!

Ieri siamo arrivati a Tuxtla e ci hanno accolto con un pulmand ella protezione civile solo per noi e pure scortato da un moto con lampeggianti! Ci siamo sistemati nella casa dello suocero di Tullio Bernabei dove
riunioni e preparazione del materiale sono i compiti dei primi due giorni.
Oggi pomeriggio avremo un incontro con il sindaco di Cintalapa, mentre domani ci separeremo in due gruppi e noi ci trasferiremo nel ranchito di proprietà di La Venta.
E' un caldo boia, di giorno, mentre di notte si sta abbastanza bene.
Siamo in 16 partecipanti con prevalenza di veneti e sardi, molto variegati come competenze e capacità.
A noi ci aspetta la traversata della Cueva del Rio la Venta e dovremo dormire dentro tre notti e la quarta la faremo all'uscita nel canyon dove ci aspetteranno i messicani per prepararci pesce di fiume ai ferri!
Non so se potremo nuovamente scrivere, quindi vi salutiamo adesso.
Inizia l'avventura !!!
Ciao!
San e Sim






3 commenti:

  1. Da speleologo vi auguro una buona traversata. Da ragazzo vi chiedo un occhio di riguardo alla situazione politico-sociale del chiapas. Lo zapatismo ancora vive in quelle terre e resiste.
    Zapata vive, la lucha sigue

    RispondiElimina
  2. L'EZLN è un movimento formato sostanzialmente da indios discendenti dei Maya e ha l'obiettivo di affermare i diritti delle popolazioni native messicane. Tuttavia, dai comunicati, traspare anche una volontà di partecipare al movimento mondiale anti-capitalista e no-global per i diritti delle popolazioni native che abitano le terre colonizzate dai conquistadores.Hanno tutta la mia comprensione e rispetto.Per quanto riguarda la spedizione attendiamo aggiornamenti e nove foto!in bocca al lupo!!!!!

    RispondiElimina
  3. Bene, bene, ora arriva il bello.....grotta a manetta.
    Mi raccomando, ogni tanto pensateci......
    Un grosso in bocca al lupo.
    Ciao Venexiani
    Donato
    Speleobordy
    S-Team

    RispondiElimina