domenica 12 agosto 2012

Passeggiata in Canin e Fontanone di Goriuda

Durante l'uscita in Dobra Picka della scorsa settimana avevamo avuto modo di vedere quanto bella fosse la parte della conca glacio-carsica che si trova tra le quote 1800 e 1900 metri.
Siamo ritornati per gironzolare qua a elà in osservazione dei fenomeni casici superficiali partendo da Sella Bila Pec e scendendo lungo il nuovo sentiero geologico con segnavia CAI 635a.
Canali d'erosione sulla parete inclinata antistante l'ingresso dell'Abisso Boegan
Certe porzioni di roccia sono ricchissime di fossili (bivalvi in questo caso)
 In primo piano il buco d'ingresso dell'Abisso Boegan
La zona che ci ha colpito maggiormente è quella nei dintorni dell'ingresso dell'Abisso Boegan, un pozzone ellittico circondato da un anfiteatro di pareti solcate da profondi canali d'erosione.
Dalla zona di assorbimento delle acque meteoriche, ci siamo poi spostati in quella di emersione e precisamente alla risorgiva del Fontanon di Goriuda che si trova mille metri più in basso alla quota di 868. Esso drena buona parte delle acque che fanno parte dei sistemi del Foran del Muss, Col delle Erbe e Casere Goriuda, ma oggi aveva una scarsa portata d'acqua.
 Il rettilineo del tratto iniziale, prima del lago
 Zona interna di attracco dopo il passaggio del lago
Il primo sifone
Abbiamo approfittato della presenza del canotto e delle corde di sicurezza lasciate dai gruppi che stanno lavorando in appoggio agli speleosub che in questo periodo stanno esplorando tutta la zona a monte dei sifoni. Grazie!
S-Team di oggi, da sinistra: Sandro, Alberto, Chiara, Simona, Sara, Massimiliano e Pier Giorgio seduto


Tutte le foto fatte sul Canin le trovi cliccando qui.. 


Tutte le foto fatte al Fontanon di Goriuda le trovi cliccando qui.. 

Nessun commento:

Posta un commento