mercoledì 27 aprile 2011

Spurga delle Cadene (o di Peri)

10 Aprile 2011
Oggi "toccava" di andare in montagna a fare l'ultima ciaspolata stagionale, ma una telefonata di Nicola ci dice che lui ed Antonino torneranno ad immergersi nel sifone della Spurga per riprendere le esplorazioni lasciate in sospeso dall'altra parte l'ultima volta che eravamo stati lì assieme. Glielo avevo promesso ed in più a noi servivano foto di speleosub: ok, ti facciamo il doppio servizio foto + video, ma stavolta niente servizio "sherpa", la mie schiena protesta ancora dopo il trasporto bombola dell'altra volta!!!
Ci spaventiamo tutti quando scopriamo che entreremo assieme ad un orda di bimbi portati qui dal Piastra; i sub si preoccupano che non ci creino intralci, ma loro entrano prima di noi e girano per la Sala Bianca lasciandoci campo libero.
Andiamo diretti verso il sifone passando per il tanto temuto "quasi-sifone"; TROOOPPO EMOZIONANTE! Alberto, invece di procedere sulla schiena in retromarcia e con la faccia all'insù, decide per l'avanzamento a faccia avanti ed obliqua con paurose immersioni fino sopra al naso e con lo sguardo preoccupatissimo immortalato dalla videocamera della Simona! Che ridere a rivedere la sua espressione. :-))
Raggiungiamo i sub che si stanno preprando ed anche noi iniziamo a documentare il tutto.
Al momento dell'immersione, Antonino ha freddo e mi fa fretta proprio quando devo trovare lo scatto giusto per loro; ero nervoso, ma alla fine è venuto bello lo stesso.
Rientriamo e scattiamo alla cascata, ma le riprese video vengono uno schifo a causa dell'appannamento della custodia stagna; troppo sbalzo di temperatura tra aria ed acqua. Ci rifacciamo con le riprese nella Sala Bianca, già fotografata la volta precedente.
I nostri "eroi" Antonino e Nicola posano fieri dell'impresa
Il PhotoTeam di oggi: Sandro, Simona, Alberto.
Per tutte le foto fatte, anche quelle dell'uscita precedente, clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento