lunedì 20 aprile 2009

Antro del Corchia

Scampagnata grottaiola in terra di Toscana per andare a vedere qualcosa di diverso e, soprattutto, per andare ad assaporare i piatti tipici di quella regione.
Solo Damiano ha risposto all'appello; comprensibile, visto l'impegno di tre giorni (partenza ven pomeriggio e rientro domenica pomeriggio).
All'arrivo abbiamo scoperto un agriturismo favoloso, Le Poiane, dove abbiamo inaugurato una nuova attività: il PREGROTTA ! Eh sì, non bastava il DOPOGROTTA, adesso abbiamo anche il PRE ...... siamo spacciati! Sarà la nostra base per i prossimi giri in Corchia, altro che dalla Piera!
Sabato siamo entrati in grotta dall'ingresso del Serpente, una fessura obliqua ventosa e umidiccia che, fatta in discesa è un piacere, ma farla al ritorno, stanchi, ti stronca un pochettino. Belle le riprese video girate qui, con un Damiano "armatore" che, se fossimo stati ad un esame di scuola di speleologia, sarebbe stato bocciato sette volte!! Beh, siamo qui per imparare, no?
Prima tappa al Ramo del Fiume dove la buona portata d'acqua mi ha ispirato non poco nella realizzazione di alcuni scatti a dir non poco strepitosi.
Anche qui abbiamo girato delle scene in video dove abbiamo raccolto quello che la fotografia non riesce a trasmettere: il rombo del torrente in caverna! Era impossibile comunicare: per dare le disposizioni sulla posizione luci dovevo mollare tutto ed avvicinarmi a loro.
Risalito fino all'attacco del Pozzo della Fangaia, che dà accesso ai Rami dei Fiorentini, non ce la siamo sentita di arrampicare oltre la forra per raggiungere il Lago Nero. Tornati a valle, volevamo tentare di scendere lungo il Ramo del Fiume, ma quando abbiamo visto l'attacco del pozzo (anello di corda vecchia su roccia tagliente) e le dimensioni del ramo (forra stretta ed alta, infotografabile) abbiamo deciso che non ne valeva la pena.
Abbiamo optato per andare a fare il fondo ..... del tratto turistico! Anche qui sono numerosi gli scorci belli a lato delle passerelle.
Al ritorno, una deviazione nelle Gallerie della Neve ci ha regalato intense emozioni: stupende!

Piacevole l'incontro con gli speleo di Faenza, fra cui infiltrato c'era anche il nostro caro amico Giovanni di Forlì. Ci siamo scambiati il favore dell'armo del Serpente: noi abbiamo armato e loro disarmato (dopo aver fatto l'attraversata classica dalla Buca di Eolo).
San

Clicca qui per vedere tutte le foto fatte.

7 commenti:

  1. Ormai Antonio Danieli ha le ore contate! ;-))
    Lo ho capito ieri quando una volta usciti dal Corchia e davanti alla terza birra ristoratrice Sandro mi ha fatto vedere le immagini scattate al ramo del Fiume che, grazie alla grossa quantità di acqua e grandine scesa nella notte, ci si è presentato nella sua forma più bella, ovvero con una grossa portata d'acqua, ispirando immediatamente il "nostro" fotografo che è
    riuscito a realizzare immagini degne del buon Antonio (famoso per le sue affascinanti immagini speleo e non con acqua in movimento).
    Uno spettacolo davvero molto bello accompagnato da un rombante rumore delle
    rapide e cascate che man mano si presentavano davanti nel nostro cammino.
    Ci siamo subito gasati (nel senso buono del termine) e ci siamo subito dati da fare con macchina fotografica (Sandro) e luci (Simona ed io).
    Sandro oltre che nella fotografia si è cimentato anche come novello Fellini ripendendoci con la telecamera e quindi per noi umili portatori di luce si è presentato un doppio lavoro che però non ci ha per nulla evitato di divertirci un mondo.
    Finiti il lavoro al Fiume abbiamo raggiunto il fondo del .....ramo turistico (cosa credavate?) saltando dentro e fuori dalle passerelle per fotografare gli angoli che più ci ispiravano.
    Poi per non farci mancare proprio niente abbiamo percorso il ramo della Neve per riprendere le bellissime tracce che l'acqua ha lasciato perennemente scolpite nella roccia.
    Infine dopo otto ore ed un quarto siamo usciti stanchi ma felici del lavoro svolto accolti fuori dal "serpente" da un bellissimo e caldo sole e fresche birre.
    Un grosso cicca cicca a chi non c'era ed un grazie a chi era con me ed ha sopportato i miei errori nell'armare le discese e condiviso le estreme sofferenze del dopo grotta e, per la prima volta, anche del pre grotta ;-))).
    Ciao ciao a tutti Damiano.

    RispondiElimina
  2. Spettacolari!!! Complimenti.
    Maledizione, non poterci essere :-(
    Spero in un "ritorno al futuro"...
    Ciao
    Alberto R.

    RispondiElimina
  3. Carissimi reduci dal Corchia

    Non so che dire, ieri quando ero seduto a tavola davanti ad us super
    fumante piatto con un bis di pasticci e poi sempre con un bis di secondi e
    poi con un altro bis di dolci e fiumi di rosso, bianco e
    spumante.......................VI HO PENSATO INTENSAMENTE

    No, no, no, non sono invidioso, però spero che vi siate fatte almeno una
    bella doccia d'acqua fresca sotto cascata.........NON SONO ASSOLUTAMENTE
    INVIDIOSO.......)))

    Dai, non siate permalosi, a parte gli scherzi, sono veramente contento che
    vi siate divertiti.
    Un abbraccio forte con l'autobloccante.
    A presto
    Donato

    RispondiElimina
  4. Beh, vedo che anche tu ti sei dato parecchio da fare, eh? Che sia stata
    colpa dell'INVIDIA?
    Non capisco poi perchè hai associato cibi e bevande a noi? Mi risulta
    proprio inconcepibile! Cosa credi, siamo andati in Toscana per andare in
    grotta e non per fare incetta di chianti, fiorentine, cinghiale, tagliatelle
    e tordelli ripieni fatti in casa, lardo di colonnata, formaggio con il
    miele, panna cotta, .... ;-))))
    Sappiamo benissimo che saresti stato dei nostri. La prossima volta vieni
    anche tu con tutta la famiglia, che avrà il suo bel da fare (mentre noi
    saremo in grotta) nello splendido agriturismo che abbiamo trovato.
    Ciao
    San

    RispondiElimina
  5. Immagini favolose!!!!!
    Il buon Antonio Danieli ha ormai le ore contate.
    ;-))))
    Grandissimo Sandro ottimo lavoro: l'acqua ed i "suoi" lavori sono propio il tuo elemento.
    Ciao Damiano.

    RispondiElimina
  6. Le foto sono fenomenali (qualcuno ha già usato questo aggettivo?) comunque è l'insieme (amicizia, il giusto peso tra passione e divertimento, trovare sempre stimoli nuovi, ecc. ecc.) che merita l'applauso più duraturo!
    .....sto battendo le mani.

    RispondiElimina
  7. Siete davvero molto bravi, perchè non venite a trovarci su Trivago, è un sito che vi potrebbe piacere molto si parla di viaggi e di esperienze personali a riguardo vi aspettiamo!!!:-)

    RispondiElimina