domenica 20 novembre 2016

2° corso di avvicinamento alla speleologia

Inaspettato successo per il secondo mini-corso speleo al CAI Dolo!

I 15 iscritti ci hanno impegnato non poco per riuscire a trovare altrettanti istruttori/aiuto-istruttori per garantire loro la presenza costante di una persona esperta al loro fianco che li seguisse passo passo durante tutte le manovre su corda. Hanno risposto all'appello istruttori e speleologi dai gruppi di Vicenza, Schio, Padova e Treviso.
Il "Corso di Avvicinamento alla Speleologia" è un mini-corso composto da una domenica in palestra di roccia, dove vengono insegnate e provate ripetutamente tutte le manovre di discesa e salita su corda singola, tipiche della progressione speleologica. Il tutto viene poi messo in pratica la domenica successiva durante la visita di una semplice grotta che presenta uno o più pozzi al suo interno.
Questa formula è poco impegnativa in termini di tempo sia per gli allievi che per gli insegnati. Consente all'allievo di capire subito se l'attività gli piace o no. Ha costi limitati. E' una formula vincente che non impegna per due mesi consecutivi e consente di selezionare persone veramente interessate che poi vengono indirizzate alla frequentazione di un Corso d'Introduzione vero e proprio presso uno dei tanti gruppi speleo veneti.
L'esperienza dei partecipanti era di elevato livello: alpinisti, arrampicatori, escursionisti di ferrate e pure un ex-speleologo che voleva rinfrescare la tecnica prima di ritornare in attività. Tutte queste capacità hanno agevolato moltissimo i partecipanti che non erano minimamente in difficoltà nel lavorare esposti nel vuoto, specialmente durante la palestra in Valgadena.
Qui, dopo 4-5 ore di lavoro, la giornata si è conclusa con una favolosa grigliata preparata da Fernando.



La domenica successiva siamo andati nel carso triestino per visitare la Grotta di Ternovizza, tecnicamente facile con solo un P30 ed uno scivolo, ma molto bella per le sue concrezioni; un meritato premio per i corsisti e gli istruttori che non l'avevano mai vista.

 I corsisti "messi sotto" dagli istruttori

Abbiamo un po' sforato coi tempi, 32 persone sono veramente tante!, ma l'agriturismo ci ha aspettato senza problemi e lì abbiamo concluso con la consegna degli attestati di partecipazione.
Direttore del corso: Miguel Iadini
Istruttori (titolati e non): Giulio, Gianfranco, Michela, Moreno, Gianky, San, Simona, Alberto, Donato, Filippo, Francesco, Andrea, Laura, Gianluca, Bianca, Gabri, Boa, Rabo, Vale, Irene, Livia, Daniele
Gli allievi: Achille Belfiore, Daniele Marton, Elena Fornaro, Eliana Vanzetto, Gabriele Nalesso, Giorgio Zanutto, Giulia Fusco, Lara Zanutto, Linda Pischedda, Luca Fusco, Marco Padoan, Mirella Da Lio, Sara Di Ferrante, Stefano Zonta, Zeno Griggio


Nessun commento:

Posta un commento