domenica 11 gennaio 2015

Buso della Rana - Rami Nord e Sabbie

Da tanto tempo dovevamo tornare da queste parti per fotografare il bel Ramo delle Sabbie. Ebbene lo abbiamo fatto, ma, ahinoi, dovremo tornarci perchè non abbiamo trovato la prosecuzione e Sandro ha sbagliato l'inquadratura della foto di uno dei punti più particolari del ramo.
Siamo solo in quattro e ce la prendiamo con calma;  un ora e mezza per arrivare in Sala Snoopy e poi vai di strisciamenti nelle Malebolge. Qualche dubbio sulla diramazione da prendere, ma poi sbuchiamo nel Ramo Nord in corrispondenza della Sala Roby.
Il tratto a valle non è meritevole per far foto e così ci concentriamo sui numerosi tratti concrezionati, quasi inusuali per questa grotta.


Il Ramo delle Sabbie inizia con un'alta e stretta fessura che s'innesta nel Ramo Nord in corrispondenza del Camino dell'Eco. Segue una condotta con il fondo sabbioso e numerosi depositi di gesso sulle pareti. La risalita di blocchi di frana conduce alla bella sala in discesa che si è aperta tra due lisci specchi di faglia. Il rametto laterale, che parte sulla destra, regala una stupenda condotta elittica riccamente concrezionata coma mai si è visto nel Buso della Rana.



Tornando indietro ci rendiamo conto che i grandi ambienti dei Rami di Sala Snoopy, giù fino al sifone, non sono mai stati documentati a dovere: torneremo sicuramente per colmare la lacuna.

S-Team si oggi: Simona Sara, Massimiliano, Sandro


Nessun commento:

Posta un commento