domenica 17 agosto 2014

Abisso Gallo Cedrone

Scoperta nel 2011 durante una passeggiata nei boschi sotto i Castelloni di San Marco, questa grotta sta regalando al Gruppo Trevisiol grandi emozioni e tante speranze per le future esplorazioni.
Ospiti del GGT a Malga Fossetta durante il loro campo della seconda settimana d'agosto, ci siamo fatti accompagnare in circa mezz'ora fino all'ingresso con una passeggiata nei boschi radi (da perdersi, per chi non conosce la strada!).
L'ingresso si trova lungo una delle tante spaccature parallele che tagliano il suolo di questa zona.
Ci dividiamo in due squadre: Gianky e Giulio vanno avanti per andare a vedere dove porta una risalita, mentre Simona, Claudio, Gianluca e Sandro si dedicheranno a fotografare gli ambienti.
C'infiliamo nella spaccatura che dopo il primo pozzo s'allarga e, con l'abbondante stillicidio, ci regala una bella inquadratura che sfruttiamo con il controluce.


Dopo una strettoia, allargata artificialmente, inizia la sequenza dei pozzi, uno più bello dell'altro!

Il terzo pozzo presenta un tappo di frana con un gigantesco blocco di roccia che si è incastrato a metà altezza creando un pavimento alquanto inquietante, sia a starci sopra che a starci sotto!
Il quarto è un pozzo d'arretramento dalle pareti levigate che meriterà sicuramente altre attenzioni fotografiche da sopra e con dei controluce, dato che è qualcosa di veramente spettacolare!

 Il secondo pozzo
 Il quarto pozzo

Dopo il quarto pozzo, sopra il quale superiamo Gianky e Giulio intenti nella risalita, si passa una zona molto concrezionata per poi entrare in ambienti più piccoli seguendo con piccoli salti l'incredibile lavoro di scavo fatto dal corso d'acqua. Non raggiungiamo il fondo perchè non è armato e quindi facciamo dietro-front completando il lavoro fotografico in rialita e riunendoci tutti sopra l'inquitante blocco di roccia sospeso sul terzo pozzo.

S-Team-GGT di oggi: Claudio, Simona, Gianky, Giulio, Gianluca, Sandro

Nessun commento:

Posta un commento