lunedì 13 giugno 2011

Abisso del Giacinto

Questa grotta, praticamente un unico pozzone da 94m, si trova nei pressi della località San Giorgio, nell'Alta Lessinia. Mezz'oretta di camminata tranquilla per arrivare all'ingresso ed iniziamo a prepararci per la discesa mentre nuvole minacciose si addensano sopra le nostre teste.

Scendo armando, ma combino un paio di cappelle: la serie di attacchi fissi trovati prima della calata nel vuoto mi fanno pensare che, se li hanno messi là, la serie di spit posti un paio di metri più sotto è roba vecchia e non serve usarli, anche perchè la corda gli passa accanto senza toccare la roccia. La seconda cappella è che nel terrazzino 20m più sotto non trovo un altro frazionamento e sono costretto a giuntare le due corde con la rottura del passaggio del nodo. Per "fortuna" Simona dall'alto mi grida (ed io capisco solo alla quarta volta che me lo ripete!) che la corda tocca e sfrega pesantemente; infatti io mi ero spostato dalla verticale non appena iniziato a toccare le pareti del pozzo. Merd!! Risalgo sotto un'abbondante doccia (fuori diluvia ed i miei compagni si stanno inzuppando) e riarmo bene. Parto dal punto dove sfregava usando la corda da 96m che mi consente di arrivare sul fondo, dopo un paio di frazionamenti, dove lancio un urlo liberatorio.

Mentre ispeziono il fondo, quasi una sala di ben 28x15m, curiosando tra ossa di animali, scoasse e bombe, arrivano anche Simona ed Alberto. Quest'ultimo, dopo pochi secondi che tocca terra, trova uno stupendo ammonite fossile! Pork .... e noi che siamo qui a ravanare da almeno un quarto d'ora!
Gianluca non era dell'umore giusto e rimane fuori ad aspettarci.
 
 
Fatte un po' di foto sul fondo, iniziamola risalita con la preparazione della foto dell'intero pozzo con le persone appese in corda. Stupenda la luce esterna che entra nella grotta come una spada laser ad illuminare il camino attivo laterale del pozzo.
Il pozzone del Giacinto in versione "dark" e "full-light"
In tre orette siamo tutti fuori ed il tempo ci concede lo stop della pioggia. Siamo bagnatissimi e per questo evitiamo di andare a fare anche il Buso del Vallòn: ce lo cuccheremo magari un sabato pomeriggio.
Il PhotoTeam di oggi: Sandro, Simona, Alberto, Gianluca

4 commenti:

  1. Le foto del pozzo sono stupende!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. L'ultima è favolosa, riassume bene il tutto....
    Bravo!!!

    RispondiElimina
  3. Ditemi come fa a chiudere un pozzo del genere! Nell'inverno del 1999 abbiamo traversato la volta in cerca di finestre senza successo. È davvero un signor pozzo e le foto gli rendono onore. Bravo Sandro

    Cesco

    RispondiElimina
  4. Sono sceso al Giacinto molti anni fa. da parecchio non pratico più attività speleologica per problemi di salute e rivedere queste foto mi ha fatto provare una forte emozione. grazie ragazzi . buon divertimento a tutti.

    RispondiElimina