martedì 29 ottobre 2013

Serata speleo "Vicenza e la montagna"

La rassegna di proiezioni ed incontri "Vicenza e la montagna" si è conclusa per la prima volta con una serata a tema speleologico, mai ospitata prima.

I tre gruppi speleo organizzatori, "Trevisiol" di Vicenza, Gruppo Grotte di Schio ed S-Team di Dolo, hanno proposto le due grotte più importanti della provincia di Vicenza: l'abisso di Malga Fossetta (la più profonda) ed il complesso Rana-Pisatela (il più esteso). Si è concluso con le meraviglie della grotta francese TSS per la gioia del numeroso pubblico intervenuto, ben oltre le 300 persone!

Per autori ed organizzatori è stata una grande soddisfazione e tutti sono stati contenti della serata.

sabato 19 ottobre 2013

Gita CAI Dolo a Rakov Skocjan e Planinska Jama

Splendida uscita in uno dei luoghi carsici più suggestivi della Slovenia.
Abbiamo indovinato il periodo giusto ed il bosco ha sfoggiato i più bei colori autunnali che potesse offrirci, anche se la presenza di sole splendente è stata rara.
25 partecipanti, uno in meno del massimo consentito, ma solo perchè uno è mancato a causa dell'ingessamento ad un piede.
A Rakov Skocjan abbiamo fatto il giro partendo dalla Zelske Jama e poi a seguire l'acqua fino al suo inabissamento nella Tkalka Jama. I livelli erano nella norma e quindi la volla ci si è presentata nel suo aspetto più classico.
 Zelke Jama
 Risorgiva dei Kotlici
 Il Rak s'inabissa ...
 ... nella Tkalka Jama
Componenti S-Team durante il momento clou della gita

Alla sera ci siamo sistemati nell'Hotel Rakov Skocjan, situato al centro della valle, e fatto un'ottima cena, anche se sembrava partita un po' in sordina a causa delle piccole porzioni di antipasto e risotto.
Il giorno successivo siamo andati nella grandiosa Planinska Jama dove, accompagnati dalle guide locali, siamo andati fino al punto d'imbarco dei canotti per il Paradiz Rov.
Grande emozione per tutti la vista di vari esemplari di proteo nel suo ambiente naturale.
Conclusione in bellezza alla birreria Mahnic di Kozina.
 Ramo principale
 imbarcadero per il giro al Paradiz Rov
 I resti dei lavori per la ferrovia di giunzione con le grotte di Postumia
giovane speleo-fotografa


martedì 15 ottobre 2013

Mostra "Le montagne in città"

Alcune nostre foto fatte all'Abisso Spaurasso, sul Monte Grappa,  saranno esposte nell'ambito della mostra "Le Montagne in Città" che è esposta a Bassano del Grappa.
Tutte le info le trovi qui: http://www.caibassanograppa.com/item/le-montagne-in-citta



Siamo sulla rivista OASIS !

Questo mese, sulla rivista naturalistica Oasis, la Speleologia è riuscita a trovare spazio con un articolo sulla Grotta Noè del Carso triestino.
http://www.oasisweb.it/leggi_articolo.asp?id_articolo=304
E' per me un grande onore, un fantastico riconoscimento per l'impegno che mettiamo nel cercare di portare fuori dalle grotte immagini che riescano a fare breccia nel grande pubblico il quale, nonostante il nostro impegno, continua ad ignorare le attività che facciamo sottoterra e le bellezze che racchiude.
Questo è potuto succedere grazie ad Andrea Scatolini che ci ha messo a disposizione uno strumento veramente potente: la Scintilena! E' stato in seguito ad un articolo che avevo pubblicato: "Una foto di successo" http://www.scintilena.com/una-foto-di-successo/04/12/ che poi è pervenuta, tramite la newsletter, sul pc dell'art director della rivista. Mi ha contattato, ha visionato anche le altre nostre foto e ne è rimasto piacevolmente colpito commissionandomi pure un articolo che ora potete leggere.
San

sabato 12 ottobre 2013

3° premio a speleo-concorso fotografico internazionale

Si tratta del concorso "Il volto nascosto dell'Europa" organizzato dall'Unione Speleologica Pordenonese nell'ambito delle manifestazioni per il 150° del CAI.
Hanno partecipato 51 autori con oltre 250 opere ed erano presenti alcuni tra i più bravi fotografi europei del settore che sono stati giudicati da una giuria di professionisti completamente esterni al mondo della speleologia; il loro giudizio non è stato quindi condizionato da nessun fattore di parte.
Questa la nostra foto premiata


Si tratta di un'immagine di Sandro Sedran presa nel meraviglioso Buso della Neve sul Monte Zingarella sull'Altopiano di Asiago, realizzata assieme a Simona Tuzzato e Damiano Sfriso.
La mostra, molto bella e ben curata, sarà visitabile nel bel Palazzo Badini situato in centro a Pordenone in Corso Vittorio Emanuele II all'angolo con Via Mazzini, nella Piazza Cavour.
Gli orari d'apertura sono:
lun-ven 17.30 - 19.30,
sab-dom 9.00 - 12.00, 15.30 - 19.30.


domenica 6 ottobre 2013

Pissa-Rana con brivido

di San

Ultima rata di riprese video per il documentario "Rana-Pisatela 40 km": di tutta la traversata ci mancavano solamente le inquadrature del passaggio dei tratti allagati del Ramo Nero tra Saletta Ultima Spiaggia e bivio per Sala della Foglia.
Le previsioni del tempo non sono ottimali, ma, nonostante in pianura stia piovendo leggermente, nella pedemontana vicentina c'è una grande schiarita. Decidiamo quindi di andare, dato che, anche se inizia a piovere, avremo il tempo di fare le riprese e tornare indietro prima dell'arrivo di un'eventuale piena.
Con molta calma arriviamo alla saletta F-Rana e percorriamo il passaggio in frana, riaperto quest'estate, fino alla Saletta Ultima Spiaggia. Il passaggio era collassato nel punto verticale della giunzione ed ora è nuovamente transitabile e sicuro, ma è diventato un po' più stretto e scomodo.
La riapertura si deve all'encomiabile lavoro dei ragazzi del gruppo di Malo che hanno pure riaperto il passaggio da Ultima Spiaggia verso il Ramo Nero e protetto da eventuali altri franamenti con una sorta di grata fatta di tubi innocenti.
Indossate le mute (ed iniziati i "porki" per i limitati movimenti ed il caldo) ci avviamo a strisciare lungo il by-pass del sifone. San, primo del gruppo, trova delle pietre lungo il percorso che durante la ricognizione del 22 settembre non c'erano; ci sono pure residui di schiumetta, segno che qui è passata una piena.
San e Simo arrivano sul "largo" della zona allagata; arriva Lara che comunica che a Donato (l'ultimo) gli sono franati sulle gambe dei grossi massi. La tensione sale; non siamo in una bella situazione: fuori potrebbe piovere, siamo nel peggior posto dove stare nel caso di piena e potremmo pure avere la strada del ritorno bloccata!


Facciamo solo un paio di riprese nei pressi della sagola del sifone, rinunciando ad andare più avanti. San ritorna subito indietro per verificare la situazione. Si passa! Ma una piccola frana si è mossa e minaccia di invadere tutto l'esiguo spazio del passaggio in cui si è soliti strisciare. Tocca a Donato, il più grosso di tutti, che inevitabilmente tocca i sassi alla base della frana che si muove tutta, ma fortunatamente resta lì. Anche Simo e Lara passano senza problemi.
Il materiale instabile non è tantissimo ed i massi non sono enormi; c'è vuoto alle sue spalle. Inevitabilmente, con la prossima piena, verrà giù e bisognerà liberare il materiale se si vorrà transitare nuovamente. I prossimi che intendono passare di qua ne tengano conto.
Tornati all'Ultima Spiaggia, non si può fare a meno di guardare con inquietudine il ponte di sassi cementati sopra cui si transita per entrare nella frana che separa Pisatela da Rana. Se crolla quello, si muove tutta la frana e non auguriamo a nessuno di trovarsi lì dentro quando questo succederà.


Decidiamo di tenere le mute per andare a farci un giro nel ramo di Acqualandia. Solo San arriva fino al salone col camino. Questi rami laterali della Pisatela sono stupendi! Torneremo sicuramente per fotografarli.
Chi scoppiava dal caldo, chi invece aveva freddo, per tutti arriva finalmente il momento di togliersi la muta ed indossare il sottotuta (più o meno) asciutto dopo aver passato lo Stargate.
Con calma ci avviamo all'uscita e siamo fuori dopo 7 orette di permanenza.
Fortunatamente il Bar Rana non è ancora chiuso per ferie (lo sarà dal 14 al 30 ott) e concludiamo come al solito, con ottimo cibo e buona birra, una giornata un po' movimentata.