lunedì 20 aprile 2009

Antro del Corchia

Scampagnata grottaiola in terra di Toscana per andare a vedere qualcosa di diverso e, soprattutto, per andare ad assaporare i piatti tipici di quella regione.
Solo Damiano ha risposto all'appello; comprensibile, visto l'impegno di tre giorni (partenza ven pomeriggio e rientro domenica pomeriggio).
All'arrivo abbiamo scoperto un agriturismo favoloso, Le Poiane, dove abbiamo inaugurato una nuova attività: il PREGROTTA ! Eh sì, non bastava il DOPOGROTTA, adesso abbiamo anche il PRE ...... siamo spacciati! Sarà la nostra base per i prossimi giri in Corchia, altro che dalla Piera!
Sabato siamo entrati in grotta dall'ingresso del Serpente, una fessura obliqua ventosa e umidiccia che, fatta in discesa è un piacere, ma farla al ritorno, stanchi, ti stronca un pochettino. Belle le riprese video girate qui, con un Damiano "armatore" che, se fossimo stati ad un esame di scuola di speleologia, sarebbe stato bocciato sette volte!! Beh, siamo qui per imparare, no?
Prima tappa al Ramo del Fiume dove la buona portata d'acqua mi ha ispirato non poco nella realizzazione di alcuni scatti a dir non poco strepitosi.
Anche qui abbiamo girato delle scene in video dove abbiamo raccolto quello che la fotografia non riesce a trasmettere: il rombo del torrente in caverna! Era impossibile comunicare: per dare le disposizioni sulla posizione luci dovevo mollare tutto ed avvicinarmi a loro.
Risalito fino all'attacco del Pozzo della Fangaia, che dà accesso ai Rami dei Fiorentini, non ce la siamo sentita di arrampicare oltre la forra per raggiungere il Lago Nero. Tornati a valle, volevamo tentare di scendere lungo il Ramo del Fiume, ma quando abbiamo visto l'attacco del pozzo (anello di corda vecchia su roccia tagliente) e le dimensioni del ramo (forra stretta ed alta, infotografabile) abbiamo deciso che non ne valeva la pena.
Abbiamo optato per andare a fare il fondo ..... del tratto turistico! Anche qui sono numerosi gli scorci belli a lato delle passerelle.
Al ritorno, una deviazione nelle Gallerie della Neve ci ha regalato intense emozioni: stupende!

Piacevole l'incontro con gli speleo di Faenza, fra cui infiltrato c'era anche il nostro caro amico Giovanni di Forlì. Ci siamo scambiati il favore dell'armo del Serpente: noi abbiamo armato e loro disarmato (dopo aver fatto l'attraversata classica dalla Buca di Eolo).
San

Clicca qui per vedere tutte le foto fatte.

mercoledì 8 aprile 2009

foto alla Grotta Nuova di Villanova (UD)

Dovevamo andare a S. Giovanni d'Antro, ma le recenti piogge hanno tappato il sifone posto a circa 300m dall'ingresso e così abbiamo dirottato nuovamente su Villanova con la certezza di trovare il Ramo Principale e quello delle Cascate con un'abbondante quantità d'acqua e quindi con la possibilità di fare foto migliori di quelle fatte la volta precedente.
Assieme a noi anche il Presidente della Fed. Spel. FVG, Gianni Benedetti, la segretaria della SSI, Mila Bottegal, Romina Ivan e Gianpaolo del gruppo di PN, conosciuti la volta precedente alla Grotta Vecchia Diga e neo squadra fotografica del loro gruppo in uscita sperimentale con la nuova macchina, Canon G10, e tre faretti Mastrel.
Con tutta quell'acqua gli ambienti erano veramente suggestivi e molto più belli rispetto a quando si trovano in secca; i risultati sono stati ottimi.
Al termine siamo andati a sbirciare nel Ramo Makita per verificare il lavoro di allargamento delle prime due micidiali strettoie che fino a poco tempo fa rendevano estremamente selettivo il passaggio degli speleologi da queste parti. Io sono arrivato anche fino alla terza strettoia: una di quelle infime in discesa, con fanghetto sul fondo e da affrontare disposti su un fianco. Ero da solo e non mi sono fidato; dietrofront! Oltre dicono che ci sono le Gallerie del Paradiso che, se il nome è appropriato, dovrebbero essere veramente belle e viste da pochi e fotografate da nessuno. Aspetteremo che arrivino ad allargare anche questa e poi verremo a fare scatti.
Splendida conclusione con le gambe sotto tavola al ristorante Terminal Grotte.
San

Vedi tutte le foto (serie) cliccando qui.
Qui invece, lo stesso racconto, ma con un dettaglio in più! ;-))

martedì 7 aprile 2009

Grotta di Villanova 2

Impossibilitati ad andare nella grotta di S.Giovanni d'Antro (sifone chiuso a causa della pioggia), abbiamo dirottato su Villanova con la speranza di trovare più acqua e fare qualche foto migliore della volta precedente.
Le aspettative non sono state deluse e ci siamo goduti lo spettacolo di gallerie percorse da un allegro torrentello che abbiamo ritratto più volte, specie con la tecnica del controluce per dare maggiore risalto all'acqua. Rifatto foto venute male la volta precedente e compensato gli scatti con nuove inquadrature.
Poi il fattaccio! Massi, colto da improvviso arrapamento ...
... ha dovuto sfogarsi con il primo malcapitato che è riuscito a prendere!Figurati se noi ci facevamo raggiungere da un infoiato del genere! ;-))
Sandro, Massimiliano, Simona, Donato, Alberto

Con noi anche Gianni, Mila e Paola da TS e Romina Ivan e Gianpaolo da PN.

Vedi tutte le foto (serie) cliccando qui.

mercoledì 1 aprile 2009

Visita al nuovo ramo nel Buso della Rana

Ven sera siamo andati in Rana per vedere il nuovo ramo scoperto dal "Trevisiol" sopra il Ramo Principale. Siamo partiti con l'intenzione di fare foto, dato che chi l'aveva visto ce l'aveva tanto raccomandato per la sua bellezza e ricchezza di concrezioni.
Peccato che nessuno ci avesse detto che la condotta era di piccole dimensioni e che quattro persone accaldate avrebbero riempito di vapore tutto quanto! Quindi le uniche foto fatte sono state sul primo salto e sul pozzo successivo: fine! :-(

Meritata la birra e la bruschetta al Bar Rana a mezzanotte e mezza.
San