lunedì 23 marzo 2009

Grotta Vecchia Diga

Giro nella grotta cara al gruppo di Pordenone perchè la usa come didattica.
Su pressante richiesta da parte loro, siamo finalmente andati a vederla per farle un primo servizio fotografico che dovrebbe trovare posto in una futura pubblicazione.
Purtroppo la cavità è pesantemente danneggiata da vandalismi e segni di pittura un po' ovunque ed il fascino, che un ambiente ipogeo può tramettere, soccombe allo sdegno per tanta rovina.
I nostri buoni scatti li abbiamo fatti, ma non c'era nulla che potesse ispirare a creare qualcosa di speciale.
Naturalmente la parte più bella è quella dove le persone normali non possono andare e cioè la serie di pozzetti finali che terminano sul lago-sifone dove abbiamo dato il meglio di noi.

Vedi tutte le foto fatte qui.

lunedì 9 marzo 2009

Buso della Pisatela

Donato ed Alberto ci hanno tirato il pacco e non sono venuti in grotta con noi. Gianluca neanche, ma ormai non conta; sono di più le volte che non viene, che non quelle in cui è dei nostri! ;-)
Bonni e Gian sono stati ottimi sostituti, già esperti, e meno male che c'erano loro perchè altrimenti non sarebbe stato possibile fare delle buone foto.
Nelle grandi sale abbiamo provato l'illuminazione progressiva cioè, oltre alla foto con tutti i fari accesi, abbiamo fatto tante foto con un faro alla volta in modo da avere un bell'effetto in fase di montaggio di una proiezione audiovisiva. (posterò il filmato non appena disponibile)
Damiano non ci ha risparmiato tutte le sue "felicità" (plurale, perchè ne ha fatte più d'una !!!), mentre la corda messa sul traverso alto della Galleria Emicranica non è servita a nulla perchè stavolta la Simo non ha avuto la minima difficoltà nel passaggio in contrapposizione! (Donatooooo....!!!! Tocca a te la prox volta!).
Con le luci in acqua andiamo bene, ma c'è ancora margine di miglioramento:
il tempo di accensione della luce immersa deve essere inferiore a quello delle luci esterne; si vede un accenno di bruciatura.
Purtroppo pecchiamo ancora troppo nella posizione degli speleologi. La colpa è anche mia, ma la mia prima proccupazione è quella di concentrarmi sulla foto e disposizione delle luci e non faccio caso a come si mettono le persone. Qui deve aumentare la professionalità dei modelli che devono inventarsi posizioni dinamiche, che diano il senso di progressione, attività, che stiano facendo qualcosa.
Analizziamo gli esempi di domenica:

- due bei culoni nel lago lungo; bastava far cambiare verso di progressione e li avevamo di faccia
1a REGOLA: modelli senza luce SEMPRE con faccia rivolta al fotografo
2a REGOLA: far fare l'illuminazione alternata A TUTTI i light-men altrimenti potrebbero prendersela e sentirsi esclusi! (Povero Bonni!!)

- culi e spalle dei "tre amigos" vicini-vicini: stesso della foto sopra
3a REGOLA: fare presto a fare le foto quando i modelli hanno le parti intime a mollo nell'acqua!

- belle statuine in prossimità dello Stargate: qui Gian poteva simulare il passaggio del torrente passando un sacco speleo alla Simona.
In ogni caso resta impossibile da correggere lo speleo di spalle quando questo deve illuminare l'ambiente.
Usciti perfetti dopo le canoniche 6 ore di permanenza. Per colpa del Gian ;-) abbiamo dovuto rimandare la bruschetta al Bar Rana per andare a vedere la Spluga del Barbeta; molto bella, ne è valsa la pena.
E poi la tanto agognata birrozza bruschettata a conclusione di una splendida giornata.
San

Tutte le foto della giornata: clicca qui.

Buso della Pisatela

Squadra fotografica rinnovata per quest'uscita in Pissy. Oltre ai veterani San, Simo, Damiano e Piergiorgio, si sono aggiunti Bonny e Gian (già esperti in materia) per rimpiazzare le defezioni di Donato ed Alberto R.
Lo scopo era quello di fotografare dall'ingresso fino alla Sala della F-Rana, con particolari attenzioni alle grandi sale ed allo Stargate. Scopo finale la pubblicazione dell'itinerario nel nuovo libro in preparazione.
Grazie al grandangolo 10-22mm montato sulla mia Canon, siamo riusciti a rendere alla perfezione la vastità degli ambienti. Questa la Sala dell'Orda ...
... e questa la Sala delle Mogli
Bello anche lo Stargate dal lato a valle ...
... e la splendida galleria nera prima della sala terminale.
Dobbiamo lavorare molto sulla posizione degli speleologi. Nonostante la foto seguente sia perfetta come illuminazione e tecnica, la visione di quei due culi per aria non è certo il massimo del bel-vedere!! Colpa mia, che dovevo farli girare.
Notare la schiuma della piena ancora appesa sul soffitto!

Una volta usciti, ci siamo fatti un giretto alla vicina Spluga del Barbeta, splendida grotta con due pozzi da circa 8 e 15 m sul cui fondo spira una bella corrente d'aria ed una fessura invitante è in attesa di essere allargata.
Prima, però, ci vorrebbe una veloce pulizia del fondo del primo pozzo dove sono state gettate numerose cartucce vuote dai cacciatori. Bella, con un ingresso così meritebbe maggiori profondità.
Tutte le foto della giornata: clicca qui.

San

venerdì 6 marzo 2009

Grotta Impossibile

Domenica 21 febbraio siamo andati finalmente a visitare la Grotta Impossibile, soperta durante gli scavi del tunnel di prosecuzione della tangenziale di Trieste in direzione della Slovenia.
La caratterista principale di questa cavità è la presenza di una sala gigantesca, pari a quella della Grotta Gigante, solo con poche concrezioni e molti blocchi di crollo.
C'è però una bellissima stalagmite di 16 metri; veramente impressionante per dimensioni.
L'accesso dal solito tombino e poi tutta una serie di scalette fisse in ferro fino allo sbocco alti 30m nella grande sala dove bisognava calarsi con gli attrezzi speleo su ARMI FATTI DA CULO !
Eravamo quasi in trenta speleologi! Tra Malo, Trieste e Gorizia e tutta 'sta folla ci ha disturbato parecchio nel nostro lavoro fotografico. Damiano era in regia (il Carso è zona sua!) e faticava non poco nel gridare per posizionare le luci e cercare di far restare fermi gli speleo che girovagavano nella sala. Impossibile! Come il nome della grotta! ;-))
Bah! non mi è piacuta molto .... troppo grande! ;-)